Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Fuori “Knowmsayn”, EP che segna la prima collaborazione tra Dops e Litothekid

Fuori “Knowmsayn”, EP che segna la prima collaborazione tra Dops e Litothekid

Giovedì 06 ottobre 2022

 

Esce oggi in digitale per Substrato Music “Knowmsayn”, EP che segna la prima collaborazione tra Dops e Litothekid.

Knowmsayn-copertina

I due artisti torinesi, provenienti dalla scena hip hop, hanno prodotto 3 brani di bass music concepiti per i dancefloor.

Dops, dj e turntablist vincitore del Valva Scratch nel 2012 e due volte sul podio del DMC nel 2018 e 2019, e Litothekid, producer e soundengineer conosciuto anche come Paolito (membro del duo Duplici), si sono formati nella scena hip hop torinese. Da tanti anni si conoscevano ma solo durante la pandemia, in occasione di un incontro al Substrato Studio di Moncalieri, hanno scoperto di condividere varie passioni, come quelle per la “Beat Scene” di Los Angeles, la sound-system culture e, soprattutto, la bass music britannica. Da queste affinità è venuta subito fuori l’idea di collaborare e così sono nate le sessioni in studio in cui hanno creato queste tracce. Il risultato è un EP di 3 tracce con cui il duo presenta la propria idea di bass music, un suono concepito per essere suonato dal vivo con giradischi, sampler e sintetizzatori, idealmente sfruttando la potenza di un sound-system in modo da coinvolgere il pubblico senza mezzi termini.

FOTO-02-Dops_Litothekid

Knowmsayn“, il titolo, sta per “Know what I’m saying?” ed è una parola usata spesso nello slang hip hop che si sente anche in un sample usato nell’EP. Il background hip hop dei due artisti, chiaramente, ha influito anche sui brani ed è riconoscibile soprattutto nei sample e negli scratch.

Così Dops e Litothekid raccontano le tracce:

01 Knowmsayn

Nella title track si fondono le nostre anime bass/broken beat e hip hop. Il sample vocale è un vero e proprio statement e racchiude esattamente la nostra visione della musica, della ricerca dell’originalità e del DIY: “Keepitreal, getyourownshit, man, and be original”. Il beat ha una struttura poco convenzionale: la prima parte è molto scarna e incalzante, la seconda apre con un pad synth e rimane “aperta” fino a dimezzarsi.

02 Medicine

L’idea era di partire da un beat che avesse un tempo hip hop di 85 bpm e crearci sopra una palette sonora creata con gli strumenti hardware che avevamo a disposizione. Il sample vocale è stato estrapolato da una puntata di un cartone animato molto famoso tra i piccolissimi in cui, a un certo punto, parte un trip in cui la protagonista insegue due malcapitati con una siringa per far loro assumere questa “medicina”…

03 Stepup

Abbiamo scandagliato hard disk e vinili di entrambi. Siamo partiti da un sample vocale dancehall che ci ha indirizzato verso questo pezzo dalle influenze “dubstep”, anche se gira su bpm lenti, una produzione “dubwise” alla nostra maniera.

TRACKLIST

01 Knowmsayn

02 Medicine

03 Stepup


 

 

Pubblicato il: 06/10/2022 da Skatèna