Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

“Heart-Shaped Box” e l’ultima apparizione di Kurt Cobain su un palco

“Heart-Shaped Box” e l’ultima apparizione di Kurt Cobain su un palco
Throw down your umbilical noose so I can climb right back

 

Il 5 aprile ricorre l’anniversario della morte di Kurt Cobain, causata, come rivelò l’autopsia, da un «colpo di fucile autoinflitto alla testa».

Quel colpo di fucile arrivò proprio nel periodo di maggiore successo dei Nirvana, appena dopo la registrazione “unplugged” per MTV del 18 novembre 1993, rimasta nella storia e nel cuore di milioni di fans in tutto il mondo.
Ma non fu questa l’ultima apparizione live di Cobain: i Nirvana infatti partirono per un tour europeo nel mese di febbraio dell’anno seguente, e l’ultimo concerto lo tennero il 1° marzo 1994 al Terminal Einz di Monaco, in Germania.

Il concerto si chiuse con la canzone Heart-shaped Box, super singolo dell’album In Utero del 1993, eseguita durante i bis.

Nel video che segue potete vedere le riprese relative al brano (l’audio lascia un po’ a desiderare, infatti già durante il soundcheck i Nirvana si erano lamentati della pessima acustica del Terminal Einz):

In quell’occasione Kurt non stava bene, difatti subito dopo il concerto gli vennero diagnosticate una bronchite e una laringite.

Di seguito, il videoclip ufficiale di Heart-Shaped Box:

Chi sono le tre figure inquietanti che si vedono nella clip di Heart-Shaped Box e che si muovono su una scena dai contorni surreali?

In effetti, la scena è composta da uno sfondo rosso, da fiori e alberi spogli che sembrano disegnati, con dei corvi finti (la canzone peraltro uscì qualche mese prima della morte di Kurt e ci descrive bene l’ultimo periodo di vita del cantante).

Il videoclip ci mostrerebbe quello che passava nella mente tormentata di Cobain, dato che la sceneggiatura è stata realizzata per la maggior parte da lui e in minima parte dal regista olandese Anton Corbijn.

La scatola a forma di cuore

InUtero2

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:InUtero2.jpg

  • Ma cos’è l’Heart Shaped Box dei Nirvana che dà il titolo alla canzone? La scatola a forma di cuore la vediamo nelle scene finali: i Nirvana sono dentro ad una scatola gigante e nello stesso tempo la bambina e il batterista Dave Grohl tengono in mano una scatola a forma di cuore.
    Alcuni dicono che fosse una scatola dove Kurt Cobain teneva la droga. Altri dicono che fosse la rappresentazione del bacino femminile che è appunto a forma di cuore (anche perché il titolo dell’album è In Utero). (Musicvideomeaning) 
Pubblicato il: 02/04/2020 da Skatèna