Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

“I can’t explain” degli Who e la versione italian beat degli Uragani

“I can’t explain” degli Who e la versione italian beat degli Uragani

Got a feeling inside (can’t explain)
It’s a certain kind (can’t explain)
I feel hot and cold (can’t explain)
Yeah, down in my soul, yeah (can’t explain)

 

di Skatèna

15 gennaio 1965 – Gli Who pubblicano in Gran Bretagna il loro primo singolo I Can’t Explain, il preferito nei sixties dai ribelli ed eleganti mods (negli USA era uscito a dicembre del 1964).

Nel brano, come confermato dallo stesso Pete Townshend, si sente l’influenza della musica dei Kinks, in particolare della loro celebre You Really Got Me.

Nel 1974, durante un’intervista rilasciata alla rivista CreemJimmy Page affermò di aver suonato la chitarra ritmica in I can’t explain come session man, e la cosa fu confermata in seguito da Townshend, da Daltrey, e anche dal produttore Shel Talmy.

Jimmy Page ai tempi degli Yardbirds (10 agosto 1966)

E pensare che I Can’t Explain, prima di conoscerla nella sua versione originale, la canticchiavo nella versione coverizzata da un apprezzato gruppo beat italiano originario di Mestre, gli Uragani:

Gli Uragani furono attivi dal 1963 al 1967. Dopo una intensa attività nella loro area di origine, approdarono al Piper Club di Roma ed ottennero un contratto con la casa discografica Carish. Oltre che pezzi degli Who, coverizzarono anche pezzi degli Animals, di Cuby & The Blizzards, con un’appendice R&B (James and Bobby Purify), tutti molto ben eseguiti, rispettando il sound dei modelli stranieri. (Fonte: musicaememoria.com) 
 

 

 

 

Pubblicato il: 15/01/2020 da Skatèna