Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

I Dead Visions dell’attore Francesco Mandelli in concerto a Roma

I Dead Visions dell’attore Francesco Mandelli in concerto a Roma

Approda nella capitale giovedì 23 gennaio la band di Francesco Mandelli, noto attore, sceneggiatore, regista, scrittore e conduttore radio e tv (“I soliti idioti”, Radio Deejay, MTV Days…). [Vai all’evento Facebook]

La carriera di Mandelli è iniziata nell’officina di Mtv, con Andrea Pezzi, Gip e Fabrizio Biggio. All’interno dello show “Tokusho” veste i panni del “nongiovane”, soprannome con cui viene conosciuto dal pubblico di MTV, che poi diventerà “nongio”. Con Biggio realizzerà poi per 4 stagioni su MTV la serie “I soliti idioti”, dalla quale sono tratti due film campioni di incassi nel 2011 e 2012, “I soliti idioti – Il film” e “I 2 soliti idioti”. Il suo debutto come attore era stato nel film “Tutti gli uomini del deficiente”, di Paolo Costella, seguito da “Ora o mai più” (2003) di Lucio Pellegrini, “Manuale d’amore” (2005) di Giovanni Veronesi, “Natale a Miami” (2005), “Natale a New York” (2006), entrambi di Neri Parenti, e “Generazione 1000 euro” (2009) di Massimo Venier. Nel 2008 partecipa al programma TV “Non perdiamoci di vista” al fianco di Paola Cortellesi e Rocco Tanica.

Già alle prese con la musica più volte, dagli Orange alla collaborazione con Adam Green, nel 2018 Mandelli decide di unirsi come cantante ai Dead Visions, formazione composta da Cesar P. Bigelow (Not Right), Federico Giammattei (Tuesday’s Cockroaches), Carlo Alberto Maria Rossi (Seed’n’Feed) e Sergio Innocenti (Los Dragos), rispettivamente alle due chitarre, al basso e alla batteria. Il disco d’esordio, “A Sea Of Troubles” è uscito nel maggio 2020 per Slimer Records, registrato dal vivo su nastro e mixato da Alberto Ferrari dei Verdena presso Henhouse Studio, prodotto da Iacopo Bigagli e masterizzato da Gianni Peri.

Scriveva “Rockit” di questo lavoro: “A quanti, là fuori, amano Stooges, Cramps, Gun Club, Jon Spencer Blues Explosion, Dead Moon e Not Moving, le sonorità più zozze e maleodoranti generate tra gli anni 60 e 70 in quel di New York o Detroit, i dieci brani selezionati per confluire in ‘A Sea Of Troubles’ assicurano una bella dose di soddisfazione elettrica. Mezz’ora scarsa di durata, on the road, alla velocità frenetica della città per evadere verso la natura più selvaggia, oppure verso il nulla perché, alla fine, si torna sempre a fare i conti con la realtà”.

DeadVisions1

Nel 2021 Iacopo Bigagli entra nella band per sostituire il dipartente Cesar alla chitarra facendo così evolvere il sound della band verso nuove direzioni. Nel 2022 è uscito un singolo dal titolo “A Matter of Time”, sempre per Slimer Records. Nel gennaio 2025, dopo la pubblicazione a fine 2024 dei singoli “Don’t Run” e “Take My Hand”, la band ha iniziato il tour italiano, organizzato da Altini Cose.

Scrive “Rumore”: “Dopo ‘Don’t Run’, singolo d’esordio, ‘Take My Hand’ è una ballad calda e malinconica, ricca di arrangiamenti che ben spiegano gli intenti della band. Le chitarre rimangono graffianti, ma gli spazi si dilatano, come la mente. Basso e batteria restano i pilastri sopra i quali viaggiano autostrade arancioni che ora guardano ad ovest, circondate dal canto corale rarefatto e ipnotico di chi cerca conforto e non risposte”.

Appuntamento al RCCB Init di Roma giovedì 23 gennaio 2025.

Facebook https://www.facebook.com/deadxvisions

Instagram https://www.instagram.com/xdead_visionsx/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCuz_9lpOYNoGU9WQw0DSzgQ

Taggato come
Pubblicato il: 20/01/2025 da Ludovica Valori