Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

I sei migliori dischi hip hop italiani del 2019 secondo Dj Morg // BTTR

I sei migliori dischi hip hop italiani del 2019 secondo Dj Morg // BTTR

di Skatèna

Giorni fa ho contattato Dj Morg del Back to the Roots Street Music, con cui collaboro per la mia rubrica radiofonica Rap Presaglia, e gli ho chiesto quali sono stati per lui i sei migliori dischi dell’hip hop italiano di questo 2019 che oramai sta volgendo al termine.

Ecco la sua risposta:

1. Ensi – Clash (1 Febbraio 2019)

Dj Morg: “Clash di Ensi è sicuramente un mainstream molto criticato da qualcuno che dice “suona vecchio”, quando invece è il connubio perfetto tra tradizione e attitudine hip hop e per nulla scontato visto che presenta dei beat con sonorità particolarissime (e clash è un ovvio richiamo ai clash tra sound system reggae)“.

2. Ensi – Clash Again (18 Ottobre 2019)

Dj Morg: “Clash Again è un riedit del disco di cui alla posizione numero uno, con un paio di tracce inedite delle quali consiglio di ascoltare Sequel Freestyle“.

3. DJ Fastcut – Dead Poets 2: I Due Ordini (11 Gennaio 2019)

Dj Morg: “Dead Poets 2 racchiude un bel un po’ dei vecchi e nuovi artisti dell’undergorund italiano. Segnalo i due brani dei Poche Spanne che spaccano tantissimo“.

4. Vacca – Don Vacca Corleone (11 Gennaio 2019)

Dj Morg: “Questo disco è per gli amanti della Realness e del rap di strada, Vacca è uno dei più spontanei e sinceri sulle tracce, è come nella vita che descrive… un cagnaccio da sottoportico. L’album è freschissimo e ha delle sonorità nuove sicuramente“.

5. Mistaman – L’universo non esiste (12 Aprile 2019)

Dj Morg: “Se la gente volesse capire cos’è la tecnica dell’incastro, della metrica e della punchline letale, consiglierei il disco di Mistaman, L’universo non esiste. Mistaman e’ il maestro dei Word Play“.

6. Clementino – Tarantelle (3 Maggio 2019)

Dj Morg: “... è per i più mainstream (ma comunque sempre molto coerente con l’attitude hiphop), Clementino quest’anno è volato altissimo con due tour in tutta Italia, e credo abbia in serbo qualcosa per il cinema, una parte per un film“.

Pubblicato il: 28/12/2019 da Skatèna