Traccia corrente

ROCKTROTTER con ELEONORA TAGLIAFICO

Andrea Rock & The Rebel Poets - Bernadette

ROCKTROTTER con ELEONORA TAGLIAFICO

Iggy Pop: 47 anni fa usciva “Lust for Life”

Iggy Pop: 47 anni fa usciva “Lust for Life”
Cause we’re the masters of our own fate
We’re the captains of our own souls
There’s no way for us to come away
‘Cause boy we’re gold, boy we’re gold
And I was like
Lust for Life è il secondo album in studio di Iggy Pop, registrato agli Hansa Studio by the Wall di Berlino ovest e pubblicato il 29 agosto 1977 dalla RCA Records.
Iggy appare sorridente sulla copertina del disco: sembra una foto da annuario del liceo, coi i denti luccicanti in bella mostra, i capelli relativamente presentabili, e un pizzico di malizia negli occhi. Un ritratto dolce e sincero che poco si addice a colui che è stato definito il Padrino del Punk.

Iggy Pop - Brama di vivere

Nel 1977 Iggy stava vivendo un periodo di rinascita creativa. Abitava a Berlino, ed era in una fase in cui stava cercando di allontanarsi da alcuni vecchi circoli viziosi, tra cui le sue crescenti dipendenze da droghe.

It was like being on an island, which was fortified from everything in the world that I don’t like. Everybody that I don’t like didn’t come, and that’s why I stayed. That’s why I was there.

In quel periodo aveva appena finito di accompagnare David Bowie nel tour di Station to Station, dopo di che i due si misero assieme al lavoro per la realizzazione di Lust For Life.

“Non accetto che si dica che dipende da me se Iggy Pop sta diventando popolare. La verità è che era sei anni avanti già quando stava con gli Stooges”. – Bowie (intervista alla CBS, 1977)

Io e David Bowie eravamo decisi a registrare quell’album in maniera molto veloce, cosa che facemmo, mixaggio compreso, in appena otto giorni, e dato che l’avevamo fatto così velocemente, ci avanzarono un sacco di soldi, che ci dividemmo – Iggy Pop

Lust For Life rimane un’alta testimonianza dell’intuizione, del rispetto reciproco e della chimica collaborativa di due amici, Iggy e David, che seppero infondere istanze di grande creatività ed esplorazione artistica nel panorama rock dell’epoca.
La traccia di apertura del disco, Lust for Life, è divenuta ancora più famosa dopo essere stata utilizzata nel film Trainspotting del 1996.


Fonte immagine in evidenza: https://en.wikipedia.org/wiki/Lust_for_Life_%28Iggy_Pop_album%29#/media/File:IggyPopLustForLife.jpg


 

 

Pubblicato il: 29/08/2024 da Skatèna