Iggy Pop compie 73 anni e ci regala una sua cover di Sly & the Family Stone
di Skatèna
Iggy Pop, pseudonimo di James Newell Osterberg Jr. (Muskegon, 21 aprile 1947), oggi compie 73 anni. Ancora non si conosce la formula magica per cui alcuni personaggi devoti al dio del rock come lui, Keith Richards e via dicendo, nonostante i trascorsi tra sregolatezze ed abusi di ogni tipo, siano ancora in forma non dico smagliante, ma sicuramente si mantengono meglio di tanti altri che, al contrario loro, hanno avuto uno stile di vita più morigerato.
Iggy da giovane militò negli Stooges, tra i gruppi che più amo, fondamentali per la mia formazione musicale, ma soprattutto seminali per la punk subculture: Mr. Iguana ne divenne, infatti, una delle icone leggendarie (molti lo chiamano “il papà del punk”), sebbene nel corso della sua carriera si sia poi misurato con svariati altri generi, compresa l’elettronica.
Iggy non ha mai smesso di stupirci, e nel giorno del compleanno ha deciso di offrirci in free download su Bandcamp la cover di ‘Family Affair’ di Sly & the Family Stone che registrò a Los Angeles nel 1985 con Bootsy Collins al basso e la produzione di Bill Laswell.
Questa canzone ha il potere di farmi sentire bene e di tenermi compagnia. La pubblico nella speranza che faccia compagnia a qualcun altro. Credo contenga una verità ancora valida, specialmente nel secondo verso che parla dei problemi che tornano a galla in questo periodo.
La canzone è scaricabile a questo link. L’acquirente può indicare il prezzo che intende pagare, anche 0 euro.