Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Il Deserto La Notte Il Mare è il nuovo disco di Andrea Chimenti dal 5 novembre

Il Deserto La Notte Il Mare è il nuovo disco di Andrea Chimenti dal 5 novembre

S’intitola “Il Deserto La Notte Il Mare” il nuovo lavoro di Andrea Chimenti in uscita venerdì 5 novembre 2021 su CD ed LP per Vrec Music Label/ Audioglobe. L’ex voce dei Moda torna così sulle scene musicali con materiale inedito a 6 anni dal disco “Yuri” (2015) per quello che è il suo decimo album in studio. Tantissimi gli ospiti e musicisti inclusi nelle 11 canzoni inedite: David Jackson il sassofonista dei Van Der Graaf Generator partecipa in tre tracce del disco tra cui il singolo “Milioni”, Ginevra di Marco duetta con Chimenti nel brano “Allodola Nera” (dove suona il piano anche Francesco Magnelli, già con Litfiba, CSI e PGR) ed ancora Antonio Aiazzi (ex Litfiba, che ha da poco pubblicato il disco “Mephisto Ballad” a quattro mani con Gianni Maroccolo che vede la partecipazione in tour anche di Chimenti, prossimo appuntamento il 13 novembre al Teatro Fabbri di Vignola, Modena), Fabio Galavotti (ex Moda) partecipano ad un album intenso di raffinata poesia. Tutto arrangiato e prodotto dallo stesso Chimenti con Cristiano Roversi (Moongarden).

La copertina del disco è tratta da un’opera di Nicola Vinci, particolare della serie “Il Nodo“.

Sono già ufficiali i primi appuntamenti dal vivo dove Chimenti presenterà ufficialmente il nuovo lavoro: la prima data si terrà all’Arci Bellezza di Milano venerdì 26 novembre 2021, mentre giovedì 2 dicembre sarà alla Stazione Birra di Roma e domenica 5 dicembre al Teatro Fusco di Taranto. Con il nuovo anno l’artista è atteso il 13 gennaio del 2022 all’Arci Bottegone di Pistoia. Il calendario è in definizione a cura di Musiche Metropolitane. «Il deserto la notte e il mare sono tre luoghi simbolo di questo momento storico dove l’uomo ha dovuto combattere per sopravvivere. Tre luoghi attraversati da migliaia di uomini in fuga anche oggi, ma anche tre condizioni dell’anima che ognuno di noi si trova a dover attraversare prima o poi – afferma Chimenti  –  “Il deserto” è quello culturale che ci circonda, ma anche il luogo dove si è condotti per un nuovo inizio, dove l’aridità e l’inospitalità ci costringono a guardarci dentro.  “La Notte” è l’oscurità che sgorga dall’uomo, l’incubo dell’esistenza.  “Il Mare” è elemento di vita e di morte, per molti una distanza da colmare tra il deserto e le montagne, tra il sogno e la fine. Il mare come abisso, profondità che temiamo di scandagliare, che ci attrae e ci intimorisce allo stesso tempo. Tutto è ricondotto al tema principale del disco: il viaggio, interiore e non solo, e dove la salvezza può essere la spiritualità».

Il deserto, la notte e il mare sono tre condizioni oggettive che molti popoli si trovano ad attraversare per arrivare in Occidente da fuori, e questo è un disco a suo modo politico e impegnato socialmente, oltre che pieno di riferimenti letterari (come consuetudine di Chimenti) che racconta la violenza dell’umanità attraverso liberi adattamenti di passi biblici (Dove ho posto il mio amore), sonetti di Shakespeare (In eterno), poesie di Garcia Lorca (Garcia), e preghiere laiche (Kyrie Eleison) per scongiurare il ritorno dell’uomo scimmia. Le sensazioni che sprigionano queste tre semplici parole, tratte dal testo di Bimbo (“Un bimbo guerriero sa sempre lottare, contro il deserto, la notte e il mare…“) rappresentano il percorso di queste undici canzoni e descrivono molto bene il nostro tempo, per molti vissuto sulla propria pelle, per altri impresso nell’anima.

Andrea Chimenti

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è stato il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano e della new wave con i quali ha realizzato tre album (“Bandiera“, “Canto Pagano” e “Senza Rumore“). Nel 1990 ha iniziato la sua carriera solista (il primo disco è “La Maschera del Corvo Nero ed Altre Storie” del 1992, a cui aveva collaborato Aiazzi). Sono usciti fino ad oggi numerosi album più svariate compilation e collaborazioni tra cui ricordiamo quella con Mick Ronson (chitarrista e produttore di David Bowie, Lou Reed, Bob Dylan…), David Sylvian (con cui ha duettato in Ti Ho Aspettato/I Have Waited for You nel 1996), Steve JansenMick KarnGianni MaroccoloPiero PelùFederico Fiumani (Diaframma), Giancarlo OnoratoRita MarcotulliYoYo MundiPatrizia Laquidara, Sycamore Age, Stefano Panunzi, Nicola Alesini, Nosound, Alpha States, Moon Garden, Corde Oblique. Ha lavorato nel teatro e cinema come attore e realizzato colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. Ha messo in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici, collaborato con i registi Carlo Verdone, Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, Massimo Luconi, Riccardo Sottili, Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito. Per il Ministero della Cultura Francese ha lavorato con la compagnia di danza Silenda (Normandia). Ha scritto numerosi racconti e il suo primo romanzo “Yuri” è uscito nel 2014 per la casa editrice Zona. Nel 2020 è uscito L’Organista di Mainz una raccolta di 5 racconti con allegato l’audiolibro.

Andrea Chimenti

Tracklist del disco “Il Deserto La Notte Il Mare” (non presente sulle piattaforme digitali ad eccezione dei singoli Milioni, Beatissimo, In eterno):

01. Dove ho posto il mio amore (A. Chimenti) Special guest: David Jackson

02. In eterno (C. Roversi – A. Chimenti) Special guest: Saro Cosentino

03. Beatissimo (A. Aiazzi – A. Chimenti) Special guest: Antonio Aiazzi

04. KY (A. Aiazzi – A. Chimenti) Special guest: Antonio Aiazzi

05. Bimbo (A. Chimenti)

06. Milioni (A. Chimenti) Special guest:  David JacksonFabio Galavotti (ex Moda)

07. Allodola Nera (A. Chimenti)  Special guest: Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

08. Garcia (A. Chimenti) Special guest: David Jackson

09. Felice (A. Chimenti)

10. Oltremare (A. Chimenti)

11. Niente è impossibile (A. Chimenti) CD bonus track

Pubblicato il: 04/11/2021 da Alessandro Sgritta