Current track

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

“Il nostro caro angelo” di Lucio Battisti

“Il nostro caro angelo” di Lucio Battisti

… le reti il volo aperto gli precludono
ma non rinuncia mai
cattedrali oscurano
le bianche ali bianche non sembran più
Ma le nostre aspirazioni il buio filtrano
traccianti luminose gli additano il blu… 

di Skatèna 

2 settembre 1973 – esce per l’etichetta Numero Uno “Il nostro caro angelo”, ottavo album di Lucio Battisti, da cui venne estratto il singolo La collina dei ciliegi/Il nostro caro angelo.

Tra le produzioni più rilevanti rilasciate dal cantante di Poggio Bustone, nonché punto di riferimento fondamentale della musica italiana, il disco fu decisamente all’avanguardia, e fu anche il più venduto in Italia nel 1973 (dietro all’altro, sempre di Battisti, Il mio canto libero). 

https://youtu.be/QTtYYH4fcvE

La copertina de “Il nostro caro angelo”

Il mixaggio venne eseguito da John Leckie negli Abbey Road Studios di Londra. Musicalmente, con questo disco Battisti virò verso sonorità più moderne e rock, come testimonia l’utilizzo più frequente di strumenti quali il synth e la chitarra elettrica, e questa tendenza sarà ancor più decisa nel suo successivo album dallo stile prog e quasi sperimentale: Anima latina. 

  • Dal punto di vista dei contenuti, i temi affrontati non risultano mai banali: l’impegno sociale è scolpito nei testi, attraverso cui vengono affrontate problematiche legate alle regole e alle convenzioni, all’ecologia e alle tradizioni, al consumismo e all’influenza negativa dei media sul pensiero comune (rockol.it).

Il lato A del singolo contiene La collina dei ciliegi, un inno alla libertà e alla coscienza di sé, alla scelta di slegarsi dai pregiudizi della società, forse una canzone d’amore se per amore intendiamo un amore in senso universale, non dogmaticamente sentimentale ma umano (rockit.it). 

https://youtu.be/qajekm7-GBU

Quanto al testo della titletrack, fu lo stesso Mogol, all’epoca, a dichiarare che si trattava di un vero e proprio attacco alla Chiesa Cattolica: esso si riferirebbe, dunque, a una riflessione filosofica sullo scontro tra l’ideale spirituale umano e quello invece proposto in versione trasfigurata e falsata dalla chiesa. 

https://youtu.be/me-AwL5Uu0A

 

 

 

 
Tagged as
Pubblicato il: 02/09/2019 da Skatèna