Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Il singolo che scatenò la Beatlesmania negli USA: “I want to hold you hand/I saw her standing there

Il singolo che scatenò la Beatlesmania negli USA: “I want to hold you hand/I saw her standing there

And when I touch you
I feel happy inside
It’s such a feelin’ that my love
I can’t hide
I can’t hide
I can’t hide

di Skatena

Il 26 dicembre 1963 usciva il singolo che scatenò la Beatlemania negli USA: “I want to hold your hand”/”I saw her standing there” dando inizio alla cosiddetta “British invasion” delle classifiche di vendita americane. In UK era uscito il 29 novembre 1963 con sul lato B “This boy“.

Scritto da Lennon e McCartney, nacque al pianoforte negli ultimi mesi del 1963, in uno scantinato di casa Asher a Wimpole Street; in quel periodo, i due Beatles erano infatti soliti trascorrervi del tempo per comporre i loro pezzi. In UK venne pubblicato come A-side del singolo I Want to Hold Your Hand/This Boy.

I Want to Hold Your Hand non fu “estratto” da nessun album allo scopo di promuoverlo; invece, nella discografia americana apparve sull’album Meet the Beatles!. Con oltre 15 milioni di copie, è stato il singolo dei Beatles più venduto in assoluto che permise loro di penetrare nel mercato statunitense; il 1º febbraio 1964 raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 per sette settimane. Furono 73 milioni gli americani che, entusiasmati proprio da questo brano, videro il debutto dei Beatles durante il famoso programma Ed Sullivan Show il 9 febbraio 1964; fu l’evento televisivo, fino a quel momento, più seguito nella storia della televisione americana. Bastarono due settimane per vendere 1 milione di copie e per salire dal 43º al 1º posto nella classifica americana. Rimase 1º in classifica Cashbox e Billboard per 5 settimane.

Nel video che segue, i Beatles eseguono live I want to hold your hand all’Ed Sullivan Show:

 

 

Pubblicato il: 26/12/2019 da Skatèna