In ricordo di Ari Up, icona punk cantante delle Slits
«Uno dei principali aspetti del punk fu che le ragazze si alzarono in piedi e diventarono pari ai ragazzi, e questo cambiò il mondo». Johnny Rotten
- Il 17 gennaio 1962 nasceva a Monaco di Baviera Ari Up, pseudonimo di Ariane Daniela Forster, nota per essere stata la cantante del gruppo punk rock inglese The Slits.
La madre di Ari, Nora, sposò John Lydon dei Sex Pistols.
Ad insegnare a suonare la chitarra ad Ari fu Joe Strummer dei Clash, e nel 1976, quando aveva solo 14 anni, mise su le Slits con la bassista Tessa Pollitt, la batterista Palmolive e la chitarrista Viv Albertine (queste ultime due reduci dalla formazione punk rock Flowers of Romance in cui vi era anche Sid Vicious).
Nel 1977 le Slits divennero il gruppo spalla dei Clash nel loro tour del 1977 “White Riot” con i Buzzcocks, i Jam e i Subway Sect (documentato anche nei dietro le quinte da Don Letts in The Punk Rock Movie), rappresentando un vero e proprio punto di rottura della scena musicale inglese:
- […] un gruppo tutto femminile non si era mai visto e la loro freschezza, il loro entusiasmo e la loro energia incontenibili sono stati d’esempio per molte ragazze che si sono sentite così motivate a salire su un palco. [Giornale della Musica]
Le Slits pubblicarono due soli album: Cut nel 1979, la cui copertina mostra tre componenti della band nude, coperte solo da fango e perizomi, e Return of the Giant Slits nel 1981.
Tra i loro fan, il dj inglese John Peel, che non mancò di sottolineare come il loro sound live all’inizio fosse estremamente grezzo e cupo, per poi “ripulirsi” e mutare nel tempo in quanto influenzato da reggae e dub.
Nel 2008 ad Ari fu diagnosticato un tumore al seno: tuttavia ella rifiutò di sottoporsi alla chemioterapia. Morì due anni più tardi a Los Angeles all’età di 48 anni.
Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ari_Up.jpg
Pubblicato il: 18/01/2023 da Skatèna