In ricordo di Chuck Schuldiner, “il padre del Death Metal”
Non penso di dovermi prendere i meriti per questa roba del death metal. Io sono solo un membro di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal.
di Skatèna
Il 13 dicembre 2001 ci lasciava prematuramente Chuck Schuldiner, anche noto, specialmente agli esordi, come Evil Chuck, chitarrista/cantante, fondatore e unico membro fisso dei Death, gruppo death metal formato nel 1983 col nome di Mantas.
Molto più tardi, nel 1998, scioltisi i Death, Chuck fondò un nuovo gruppo, i Control Denied, con il quale si esibì fino alla prematura morte.
Schuldiner fu innovatore e pioniere del death metal, la cui maternità è data però ai Possessed, e fu anche uno dei più influenti chitarristi della storia del genere metal. I Death, infatti, furono tra i primi ad implementare strutture jazz nel genere, sul modello degli Atheist, considerati i padri del technical death metal.
Chuck è considerato come uno dei migliori chitarristi della storia del genere metal ed è stato inserito alla posizione numero 20 nella classifica dei lettori della rivista Guitar World Guitar World 100 Greatest Metal Guitarists Of All Time.
Pubblicato il: 13/12/2020 da Skatèna