In ricordo di Moumouth degli Heretik System, il dj “spécialiste du mix à l’envers”
Moumouth, l’un des fondateurs du crew Heretik, spécialiste du mix “à l’envers” (le vinyle passe à l’envers et le diamant de la platine est diamétralement opposé à sa position habituelle)
di Skatèna
Il 16 aprile 2016 ci lasciava Moumouth, membro e storico fondatore degli Heretik System.
Per ricordarlo vi propongo l’ascolto di:
- Cyberurier, traccia degli Heretik del 2007 contenuta nell’album Manifeste électronique : Hommage du mouvement électro-alternatif à Bérurier Noir:
- Old school free party:
https://youtu.be/QTbfuAkZREk
Chi sono gli Heretik?
Gli Heretik System , o più semplicemente Heretik , sono un collettivo musicale francese considerato tra i pilastri della scena elettronica “underground” non solo in Francia, ma anche nel resto dell’Europa, in primis in Repubblica Ceca e in Italia.
Attivi nel mondo dei free parties, gli Heretik hanno avuto il loro momento d’oro tra il 1999 e il 2001 organizzando rave passati alla storia, come quello nella stazione merci di Bercy e quello nella piscina Molitor a Parigi. Quest’ultima, dallo stile art deco e costruita nel 1920, divenne per una notte teatro di una delle più grandi feste illegali mai organizzate nel cuore del raffinato 16° arrondissement di Parigi.
Di seguito, un estratto del documentario sugli Heretik We Had A Dream e relativo alla festa che organizzarono alla Piscina Molitor:
Il docufilm completo We Had A Dream:
Dalla loro fondazione nel 1996 ad oggi, gli Heretik hanno organizzato svariati eventi, rave, feste gratuite, serate in club o sale da concerto, la più grande delle quali ha visto la partecipazione di circa 20.000 persone (Chavannes, 1 ).
, il collettivo organizzò con Troubles Festival un evento allo Zenith di Parigi, che andò esaurito (erano quasi 7.000 posti in tutto). In quella occasione si riuscì a riunire in una messa in scena globale e sincronizzata tutto ciò che appartiene alla tekno culture con altre discipline, tra djing, vjing, arte e teatro di strada, live performances, cabaret, ecc. A febbraio dell’anno successivo, un altro grande spettacolo, il famoso “Grand Magic Tekno Circus“, fu organizzato dagli Heretik all’Olympia insieme con Troubles Day, e vide la partecipazione di circa 2.500 persone.
Il collettivo degli Heretik è composto da una ventina di persone tra musicisti, djs, organizzatori, tecnici, ecc. Combinando l’organizzazione con la produzione musicale, gli Heretik hanno rilasciato oltre un centinaio di dischi in vinile e diversi CD.
Nel 2016 hanno organizzato un tour in Europa per celebrare i 20 anni di attività, svoltosi in luoghi come il festival di Dour, il Nancy Zenith, il Dock del Sud, ecc. I suoi djs più famosi, Popof, Nut, Electrobugz, Noisebuilder, KRS, Anes, Split, Broke, Rokette77, Leo, Limka, Jano, Baby, Vito, Slarvy, spesso si esibiscono in festival di musica elettronica, e c’è anche chi tra loro continua a prender parte all’organizzazione di eventi “alternativi”. Popof, membro storico del gruppo, è ora uno dei dj più famosi a livello internazionale. Parallelamente, alcuni membri del gruppo gestiscono anche etichette di musica elettronica.