Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

In ricordo di Pete Burns, l’eccentrico frontman dei Dead Or Alive

In ricordo di Pete Burns, l’eccentrico frontman dei Dead Or Alive

All I know is that to me
You look like you’re having fun
Open up your lovin’ arms
Watch out here I come

di Skatèna

il 23 ottobre 2016 moriva a soli 57 anni, per un grave arresto cardiaco, Pete Burns, frontman dei Dead or Alive, band con forti tendenze pop e dance, uscita dal calderone della new wave e delle sonorità post punk.

Pete era nato col nome di Peter Jozzeppi Burns nel piccolo villaggio del Mereyside di Port Sunlight, UK, il 5 agosto del 1959. In tempi recenti era divenuto una personalità di spicco nella tv britannica, grazie alla capacità di dare vita a interviste e situazioni spesso esilaranti, ma anche per il suo look estremo, spesso all’insegna del travestitismo e del cross-dressing (conditi da una dose sovrabbondante di chirurgia estetica).

I Dead or Alive, attivi dal 1980 al 2011, divennero famosi in tutto il mondo per il singolo You spin me round (Like a record), uno dei brani più travolgenti della scena pop-dance degli anni Ottanta, prodotto dalle sapienti mani del trio Stock, Aitken e Waterman e pubblicato il 5 novembre 1984 come primo estratto dal secondo album in studio Youthquake.

Come riportato da Pete Burns nella sua autobiografia (Pete Burns e Ian Cranna, Freak Unique. My Autobiography, London, John Blake Publishing Ltd, 2007), l’ispirazione per il brano derivò da estemporanee e personali variazioni cantate durante l’ascolto dei brani I Wanted Your Love di Luther Vandross e See You ‘Round Like a Record di Nell Campbell.

Dal punto di vista musicale, l’accompagnamento orchestrale degli archi si rifà alla wagneriana Cavalcata delle Valchirie:

Pubblicato il: 23/10/2019 da Skatèna