di Skatèna
Il fotografo Steve Rapport si è ritrovato in possesso di alcune preziose fotografie che immortalano Joe Strummer, il frontman dei Clash scomparso nel 2002, quando nel 1983, poco più che trentenne, era impegnato sui 42.195 metri della maratona di Londra.
Una vicenda al limite della leggenda metropolitana. “Il giorno prima della corsa ho bevuto dieci pinte di birra“, aveva affermato.
Rapport ha pubblicato le immagini su Twitter commentando: “Mai viste prima. Foto a colori appena rinvenute di Joe Strummer che corre alla London Marathon del 1993 e fino a un’ora fa non sapevo dell’esistenza”. In seguito ha specificato che era la maratona del 1983. Ha spiegato inoltre che era stato incaricato dalla nota rivista Rolling Stone di immortalare le fatiche di Strummer che, per la cronaca, in abbigliamento da runner con tanto di pettorale (D918) e capelli alla moicana, chiuse la gara in quattro ore e tredici minuti. Un tempo di tutto rispetto considerando la vita poco sportiva del cantante che, qualche anno dopo, in un’intervista, spiegò la sua incredibile preparazione alle gare: “Bevo dieci pinte di birra il giorno prima e non faccio neanche un passo di corsa nelle quattro settimane precedenti“.
Joe Strummer. Punk as fuck. pic.twitter.com/We8fDofbgF
— Steve Rapport Photography (@NorthBankNorman) July 1, 2020
Didn’t even know I’d taken colour but yesterday I received four boxes of my old transparencies from England & amongst the dross were some nuggets, including these. Yeah, they’re all available if you want one for your wall. And my Insta is @steverapportphotography. pic.twitter.com/S2OHthMxc2
— Steve Rapport Photography (@NorthBankNorman) July 1, 2020
You’ve never seen this before. It’s a newly-unearthed color photo of Joe Strummer running the 1993 London Marathon and until an hour ago I didn’t know it existed and I FUCKING TOOK IT!!!#joestrummer #TheClash pic.twitter.com/X4IMlwX3lZ
— Steve Rapport Photography (@NorthBankNorman) June 30, 2020