Joey Ramone: “Rock’n’Roll is the Answer”
Una volta raccontai a questo giornalista la storia di quando incontrai gli altri in ascensore, scoprimmo che avevamo lo stesso cognome e formammo una band.
Il 15 aprile 2001 moriva a New York, a poco meno di 50 anni, Joey Ramone (all’anagrafe Jeffrey Himan), primo batterista dei Ramones, prima di diventarne il cantante. A portarlo via, un tumore al sistema linfatico. Si spense, dicono, mentre stava ascoltando In a Little While degli U2. La sua salma è sepolta nel cimitero di Hillside a Lyndhurst, in New Jersey.
Nel giro di tre anni se ne andarono poi anche Dee Dee Ramone (2002) e Johnny Ramone (2004)… per non parlare di Tommy Ramone che è morto nel 2014.
Nato a Forest Hill, nel Queens di New York, il 19 maggio 1951, Joey cominciò ad avere a che fare con la musica molto presto, e già durante l’adolescenza era in una band: gli Snipers.
Tra i suoi gruppi preferiti c’erano i Beatles e gli Who, ma più di tutti amava Iggy Pop e gli Stooges.
- Durante gli anni Settanta conobbe Dee Dee e Johnny Ramone: dalla loro amicizia nacque la prima formazione dei Ramones.
- Alto, dinoccolato, magro, timbro di voce inconfondibile, prima di indossare giubbotto di pelle e jeans strappati (l’uniforme dei Ramones), Joey aveva bazzicato la scena glam newyorkese dei primi anni Settanta. Poi, l’incontro con gli altri sodali con cui ribaltò i canoni del rock come fino ad allora era conosciuto: canzoni brevi, fulminanti, a tutto volume, live set di venti minuti (in cui riuscivano a suonare almeno 15 brani), testi venati di ironia nei quali, ben prima degli odierni rapper/trapper, raccontavano il disagio dei giovani di periferia, emarginati dal sogno americano. (Corriere della Sera)
Inizialmente, Joey suonava la batteria, poi divenne cantante per sostituire Dee Dee, che non riusciva a suonare il basso e a cantare contemporaneamente. Con i Ramones, tra i più importanti gruppi punk della storia, Joey collezionò grandi successi, ma come tutte le grandi rockstar che si rispettano, si diede anche agli eccessi. La sua ultima apparizione con loro avvenne nel 1996, dopo di che decise di intraprendere la carriera solista. Ma fu completamente postuma, né potette assistere al successo dei suoi lavori a causa del tumore.
Di seguito, la splendida versione punk di What a Wonderful World (scritta da Bob Thiele e George David Weiss e interpretata per la prima volta da Louis Armstrong nel 1967), una delle canzoni di Joey Ramone da solista più amate dai fans:
Qui sotto, invece, potete vedere il documentario su Ya Know?, secondo album postumo dopo il precedente Don’t Worry About Me, messo in commercio il 22 maggio 2012.
Ya Know è una raccolta di inediti, remastering e b-sides che ci mostrano un Joey Ramone diverso da quello che siamo stati abituati a conoscere con i Ramones. Ai brani dell’album hanno collaborato, aggiungendo delle sovraincisioni, la rocker Joan Jett, Steven Van Zandt della E Street Band di Bruce Springsteen e i membri delle band Cheap Trick e Dictators.
- Ciò che colpisce è la diversità di generi e la versatilità di Joey che spazia dal punk a ballad in stile quasi country a melodie dal forte carico emotivo. “Ya Know?” è la storia, la vera autobiografia di Joey Ramone, un’eredità musicale da conservare, preservare e diffondere.(metallus.it)
L’uscita dell’album venne anticipata dal singolo Rock ‘n Roll Is the Answer pubblicato il 21 aprile 2012.
Qui sotto, il videoclip di New York City, altro pezzo inedito estratto da Ya Know?, uno dei brani più belli dell’album: è il tributo che l’indimenticabile Joey ha voluto fare alla sua città.
Gli U2 hanno dedicato a Joey The Miracle (of Joey Ramone), opener dell’album Songs of Innocence.
Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Joey_Ramone_Mural.jpg
Pubblicato il: 15/04/2020 da Skatèna