Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi - Canzone indie

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Kandeggina Gang – Sono cattiva/Orrore (7″) #1980

Kandeggina Gang – Sono cattiva/Orrore (7″) #1980

Orrore, orrore mi fai vomitare, vicino a te mi sento male

 

Sapevate che Giovanna Coletti meglio nota come Jo Squillo ha dei trascorsi punk e che molto prima della hit Siamo donne cantata con Sabrina Salerno, quando aveva diciotto anni (siamo a fine anni ’70), frequentava il Centro Sociale Occupato Santa Marta (punto focale per la nascita del movimento punk milanese) ed era alla guida del gruppo tutto al femminile delle Kandeggina Gang?

  • Quel centro sociale era famoso anche perché vi teneva lezioni di musica Demetrio Stratos, ed al suo interno vi erano laboratori d’arte, di teatro, di fotografia e ovviamente di musica, compresa una sala prove. Da quest’ultima passarono vari gruppi tra i quali i Kaos Rock capitanati da Gianni Muciaccia di cui Jo Squillo era compagna (in seguito sarebbe diventata sua moglie). (Orrore a 33 giri)

Le Kandeggina Gang si formarono nel 1979 da un’idea di Jo.

La canzone con cui si esibirono per la prima volta dal vivo verso la fine del 1979 si intitola Sono cattiva.

Non siamo solo un gruppo musicale; Kandeggina vuole essere una generazione, un modo di vita, un rapportarsi rispetto a cose diverse. Il fatto che noi siamo giovani, delle ragazze e che vogliamo suonare vuol dire parecchio. […] Noi ci identifichiamo con le bambine […] perché le bambine sono più spontanee. […] Suoniamo anche noi, perché è giusto, perché pure noi donne abbiamo qualcosa da dire. (Jo Squillo, nel 1980, in un’intervista a Red Ronnie).

La canzone Orrore è un aperto manifesto femminista contro la fissazione maschile per il sesso, rimarcata da frasi del tipo: Tu non pensi che al tuo uccello […] Tu non pensi che a scopare […] Sei un duro ma sta sicuro io m’incazzo e ti spacco il culo.


L’immagine in evidenza è uno screenshot dell’ultimo video postato.


 

 

 

 

Pubblicato il: 28/08/2023 da Skatèna