La colonna sonora de “Il Corvo”, film cult degli anni Novanta: dai Cure ai Pantera ai RATM
Il 29 marzo 1994 veniva pubblicata la colonna sonora de Il Corvo, film diretto da Alex Proyas con protagonista Brandon Lee nei panni di Eric Draven (il cognome del personaggio deriva dall’unione di The + Raven, che significano “il corvo” e richiamano un noto racconto del terrore di Edgar Allan Poe).
La colonna sonora de Il Corvo è stata di recente messa su vinile in occasione del Record Store Day del 2019 per celebrare il suo 25esimo anniversario.
Andò così, che a Robert Smith piacque così tanto il fumetto, che decise di scrivere una nuova canzone appositamente per il film. Nacque così “Burn”.
Anche i Joy Division hanno esercitato una notevole influenza sul fumetto, infatti alcuni capitoli si intitolano come le loro canzoni (“Atmosphere” e “Atrocity Exhibition”). In una tavola, Eric addirittura cita dei versi presi da “Disorder”, canzone facente parte dell’album Unknown Pleasures.
Il 4 gennaio 1993, il produttore Jeff Most scrisse una lettera al manager dei New Order, Rob Gretton, chiedendogli se alla band sarebbe piaciuto esser coinvolta nella soundtrack del film.
Durante un’asta di beneficenza per vari cimeli dei Joy Division, il bassista Peter Hook espresse però il suo rammarico per il fatto che i New Order non avessero preso parte direttamente alla colonna sonora, e che figurassero solo i Nine Inch Nails, che erano stati scritturati per realizzare una cover di “Dead Souls“:
“They asked for our involvement. Such a shame we did not do it. Some great groups appeared on the soundtrack. I loved it the script and had read the comic. We were asked to re-record ‘Love Will Tear Us Apart’ and’ Dead Souls’ as New Order for the film but Barney said, “Why would anyone want New Order to play a Joy Division song?” and that was the end of that!. Nine inch Nails jumped at the chance.”
Tra le altre tracce presenti nella colonna sonora de Il Corvo, si annovera anche “Snakedriver” dei The Jesus and Mary Chain’s:
Di seguito, la soundtrack al completo (con tracce, tra gli altri, di Rage Against the Machine, Pantera, Stone Temple Pilots):
Pubblicato il: 31/03/2020 da Skatèna