La Cover dello Scandalo – Le Copertine più censurate della Musica
Sono diversi i musicisti che hanno subito gli attacchi della Censura, non solo per i testi delle loro canzoni ma anche per le immagini mostrate sulle cover dei loro dischi. Vediamo alcuni dei casi più eclatanti con le cover originali e la versione post-censura.
Yesterday and Today – Beatles (1966)
Per la cover di questo album del ’66 i Beatles scelsero come copertina una foto scattatagli dal fotografo Robert Whitaker, che vestì il quartetto con dei camici bianchi e gli mise in mano pezzi di bambole e brandelli di carne come segno di protesta alla Guerra del Vietnam. La “Butcher cover” come venne poi definita fu però deinita troppo splatter e la Capitol ritirò dal mercato le copie già distribuite per farvi applicare incollata sopra una seconda copertina
Diamond Dogs – David Bowie (1974)
Sulla copertina creata dall’artista belga Guy Peellaert il volto di Bowie è inserito su un corpo di cane. Nella facciata B della prima edizione dell’album, i genitali dell’uomo-cane erano in bella mostra e per questo la RCA, casa discografica dell’artista, per evitare rischi con la censura, fece annerire lo scandaloso dettaglio con l’aerografo.
Love Is To Death – Alice Cooper (1971)
Sulla cover originale dell’album il pollice di Alice Cooper ricordava un pene, pertanto la Warner temendo uno scandalo fece ritoccare l’immagine per farlo sparire.
Appetite For Distruction – Guns’n’Roses (1987)
La cover originale dell’album mostrava un’illustrazione di Robert Williams con un robot e una donna accasciata a terra nella quale alcuni vollero leggere un’apologia di violenza sessuale. Per questo la cover fu sostituita da un’altra immagine ben più innocua
Unfinished Music 1: Two Virgins – John Lennon e Yoko Ono (1961)
La cover del disco suscitò scalpore per l’immagine di Lennon e moglie con i genitali ben in vista, immagine che rischiò di far sequestrare il disco se i due non avessero accettato di modificarla con una sovracopertina che lasciava visibili solo volti e titolo.
My Beautiful Dark Twisted Fantasy – Kanye West (2010)
La cover con un’opera di George Condo raffigurante Kanye West davanti ad una donna alata senza braccia, ritirata da moltissimi negozi.
Art Pop – Lady Gaga (2013)
La cover di questo album, creata dall’artista Jeff Koons, è stata modificata per il mercato dei Paesi arabi e medio-orientali.
Crystal Castles – Crystal Castles (2008)
E’ dell’artista Trevor Brown l’immagine della cover originale dell’omonimo disco de Crystal Castles poi sostituita da una foto del duo
The Jimi Hendrix Experience – LadyLand (1968)
La Track Records per la distribuzione inglese utilizzò l’immagine di 20 donne completamente nude con in mano un ritratto di Hendrix, immagine censurata e sostituita con la versione già usata per gli Stati Uniti
Lovesexy – Prince (1988)
Il disco, con la copertina originale che mostra Prince completamente nudo seduto su un fiore, in molti negozi fu messo in vendita con un cartoncino nero intorno.
Ritual de lo Habitual – Jane’s Addiction (1990)
L’immagine originale fu sostituita da una cover con il testo del primo emendamento degli stati uniti.
Heavy Petting Zoo – NOFX (1996)
La cover del disco in vinile fece scalpore e in molti paesi il disco fu ritirato e ne venne vietata la vendita.
Mya A.
Pubblicato il: 09/11/2018 da Redazione Radio Città Aperta