L’Alba dell’italo-disco: “Only Music Survives” (1985)
Listen to this new song in your life
You can dance and romance in your home
Fly my sound everywhere you can see
Only music can save you and me
di Skatèna
Sapevate che Alba Parietti negli anni Ottanta ha avuto il suo “periodo musicale” con Italo-Disco?
Dopo aver debuttato a teatro nel ’77 e aver partecipato a Miss Italia l’anno seguente, nei primi ’80 la sexy soubrette fece la comparsa in alcune pellicole, iniziando in contemporanea a lavorare per la Rai. Nel 1985 venne pubblicato Only Music Survives, il suo singolo d’esordio (in veste di cantante, Alba Parietti si faceva chiamare solo Alba) composto da Otello Sacchetto su testi di Lino Nicolosi e Dora Carofiglio, la cantante dei Novecento.
Il singolo, una malinconica ballata del filone dream-music della italo disco, venne pubblicato in Italia dalla Merak Music su vinile in due formati, 7″ e 12″, e arrivò al 35º posto della classifica nostrana. Il brano piacque molto anche all’estero, infatti venne pubblicato in Germania, Francia e Belgio, col supporto della Polydor.
Per alcuni la voce è di Dora Carofiglio, la cantante dei Novecento; Alba avrebbe semplicemente fatto da “ragazza immagine”.
Nello stesso anno uscì Look into my eyes, scritta da Pasquale Scarfi e Roberto Fera, in cui Alba affianca Amy che faceva un po’ il verso a Do You Really Want To Hurt Me dei Culture Club di Boy George.
Anche qui sorge il dubbio se a cantare sia lei o qualcun’altra…
Quello che si sa per certo è che Alba utilizzò la sua voce in due brani usciti gli anni seguenti: Jump and do it del 1986 e Dangerous del 1987, quest’ultima sulla falsariga di un successo di Den Harrow, Future Brain.