L’amicizia tra Marilyn Monroe ed Ella Fitzgerald: un grande passo verso l’integrazione razziale nell’America degli anni ’50
di Karol Lapadula
Sapevate che Marilyn Monroe ed Ella Fitzgerald sono state grandi amiche? Il loro legame era di quelli tanto veri quanto rari, esempio di generosità e di affetto reali.
Tutto nacque da quello che Marilyn fece per la sua amica afroamericana, e che finì per rappresentare un grande passo verso l’integrazione razziale in America.
Stati Uniti, novembre 1954: un periodo difficilissimo per gli afroamericani a causa della segregazione razziale.
Da pochi mesi la Corte Suprema aveva dichiarato incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole pubbliche, ma c’era chi questa cosa qui non l’aveva per niente digerita (si pensi alle numerose azioni del famigerato Ku Klux Klan), e anche se il jazz stava vivendo il suo momento d’oro, nemmeno i più grandi artisti neri potevano aspirare ad esibirsi in locali importanti. All’epoca Ella Fitzgerald, che aveva già pubblicato un album e contava moltissimi fan, era in tour ma aveva difficoltà ad esibirsi in molti locali, a meno che non fossero di nicchia/underground.
Marilyn Monroe, che al tempo era una star di Hollywood, con numerosi film all’attivo (reduce del grande successo di Gli uomini preferiscono le bionde e Come sposare un milionario), era una grande fan di Ella Fitzgerald. Un giorno venne a sapere che alla sua artista preferita era stato vietato di esibirsi al Mocambo, un prestigioso locale al numero 8588 Sunset Boulevard di West Hollywood frequentato da celebrità come Humphrey Bogart, Clark Gable, Tony Curtis, da Lana Turner, Charlie Chaplin, Marlene Dietrich, Debbie Reynolds e tanti altri. Marilyn decise così di contattare il manager del locale, intavolando con lui una lunga trattativa finché non giunsero ad un accordo: Ella Fitzgerald si sarebbe esibita al Mocambo, a patto che Marilyn si fosse seduta in prima fila ogni sera, per una settimana.
Dopo questo, non ho mai più dovuto suonare in un piccolo jazz club. Marilyn era una donna insolita, un po’ in anticipo sui tempi, e non lo sapeva nemmeno. (Ella Fitzgerald)
Da quel momento anche le altre star sgomitarono per farsi fotografare con Ella Fitzgerald. Queste due donne così diverse avevano creato un precedente e spianato la strada per altri artisti afroamericani (da Equals – Siamo Tutti Uguali)
Pubblicato il: 23/02/2020 da Skatèna