Traccia corrente

KATZENJAMMER con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER con MIRO BARSA

LePrimo: “Il nostro sogno? Esibirci su grandi palchi e vedere le persone vicine cantare i nostri brani”

LePrimo: “Il nostro sogno? Esibirci su grandi palchi e vedere le persone vicine cantare i nostri brani”

LePrimo è un duo musicale composto dalle sorelle Alessandra e Linda Primo.

lo sforzo disperato che compie l'uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro (1)

Giovani cantautrici e compositrici di Roma, studiano canto jazz e pianoforte ed iniziano ben presto a esibirsi su palchi piccoli e grandi e in diversi Festival. Nel 2017 intraprendono un nuovo percorso artistico che le vede insieme per la prima volta. Attraverso i loro testi, le loro musiche e il mix armonico unico delle loro voci, LePrimo, semplici, autoironiche e al tempo stesso raffinate e carismatiche, affrontano la musica con determinazione e grinta reincarnando perfettamente ogni sfumatura della loro generazione. In modo innovativo e sognante sperimentano generi musicali diversi, dall’elettronica al folk al trip hop, con testi in italiano e in inglese, ricercando sempre sonorità nuove.

Ho avuto il piacere di intervistare LePrimo: ecco cosa mi hanno raccontato.

1. Ho ascoltato le vostre produzioni, in particolare “Mille Giri”, singolo uscito a novembre in vista del prossimo EP “Tandem”, e devo dire sono rimasta colpita da molti elementi: dalla grazia e dalla dolcezza delle vostre voci, che si incastrano perfettamente tra loro, dalla musica eterea e sognante, e dalle parole, che in me personalmente hanno risvegliato le emozioni che provo quando perdo la testa per qualcuno: quando e come nasce la canzone? E quel qualcuno che “forse ti ho inventato io perché mi piace farmi male” esiste realmente?

Ahah non ci crederai ma è una domanda che ci viene fatta spesso in molte delle nostre canzoni che riguardano il tema AMORE.
Ci dispiace deludervi ma no, questa persona non esiste realmente, o almeno, non riguarda una situazione sentimentale attuale, ma sensazioni e sentimenti che riguardano ormai il passato. Come ben sappiamo tutti, ogni relazione è a sè, ma le batoste hanno sempre più o meno lo stesso sapore.

2. Quali sono i cantanti/gruppi con cui siete cresciute e a cui eventualmente vi siete ispirate?

I cantanti che ascoltavamo quando eravamo piccole erano di un genere completamente diverso da quello a cui ci ispiriamo attualmente. Siamo state fortunate a crescere con cantanti del calibro di Giorgia o Elisa, ricordo come se fosse ieri quando insieme cantavamo nella nostra cameretta, e già Linda tentava i suoi primi vocalizzi.
Siamo spesso ispirate da artisti della musica elettronica come Moderat, Son Lux, Jack Garratt, SOHN.

3. Avete studiato canto jazz e pianoforte, ma le vostre attuali sonorità hanno il sapore del pop elettronico: come mai è avvenuto questo passaggio? Avete deciso di abbandonare le origini o semplicemente vi piace spaziare e sperimentare?

È stato un processo lento ma istruttivo. Inizialmente cantavamo in progetti diversi e divisi, poi, quando abbiamo deciso di unirci, è iniziato come un duo Folk-Country, ci chiamavamo LE PRIMOS, nome non troppo distante da quello attuale: non siamo andate di fantasia, ecco.
Con il passare del tempo ci siamo accorte che entrambe eravamo vocalmente e artisticamente sempre più propense alla musica elettronica, ed eccoci qui oggi.

4. Quali strumentazioni usate per produrre i vostri pezzi “pop elettronici”?

In questo siamo molto semplici e basilari: pianoforte, Logic e un pizzico di harmonizer. C’è da dire però che principalmente noi ci occupiamo solo della pre-produzione; dell’arrangiamento finale e della produzione finale di ogni brano se ne occupa il nostro producer e amico Edoardo Cicchinelli.

5. Vi siete esibite su numerosi palchi e in diversi festival: c’è un’esperienza… o un aneddoto in particolare che vi è rimasto nel cuore e che vi va di raccontarci?

Uno dei nostri desideri era quello di esibirci all’Eur Social Park, dove in passato abbiamo visto esibire qualcuno dei nostri artisti preferiti, e quando questo è successo è stato uno dei momenti più soddisfacenti dell’ultimo anno.
Aneddoti ne abbiamo tanti, e iniziano sempre da una Linda che non fa mai in tempo a prepararsi o a farsi carina per l’esibizione e finiscono con Alessandra che non regge un minimo di alcol.

6. Qual è il sogno nel cassetto de LePrimo per il prossimo futuro?

Il nostro sogno è vivere di musica. Non ambiamo al successo o specialmente alla vita da star, per carità, sarebbe fantastico e dire il contrario sarebbe da ipocrite. Quello che realmente sarebbe il nostro sogno, è esibirci su grandi palchi e vedere con i nostri occhi tante persone vicine che cantano a memoria i nostri brani.
Pensandoci, una casa a Ibiza per la vecchiaia è nella lista dei desideri!


 

Pubblicato il: 24/12/2023 da Skatèna