Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Live Report – Festa di Radio Città Aperta al RCCB Init

Live Report – Festa di Radio Città Aperta al RCCB Init

Serata all’insegna della musica indipendente di qualità quella del 25 ottobre al RCCB Init. di Roma, ormai consolidata venue del panorama underground capitolino: sul palco, per festeggiare il palinsesto della nuova stagione di Radio Città Aperta si sono susseguiti i live di Napstamind e Le Nozze Chimiche, con l’apparizione a sorpresa di Andrea Ra che ha voluto regalare al pubblico un breve ma esplosivo live set in duo con il figlio James Rio, talentuoso batterista: la loro travolgente cover di “Let’s Dance” di David Bowie ha entusiasmato il pubblico del RCCB Init. Il musicista romano ha confermato ancora una volta la qualità della sua musica, un concentrato di tecnica al basso, potenza sonora e rabbia espressiva che sono veramente sempre eccitanti.

Ad aprire la serata sono stati dunque i Napstamind, trio formato da Michele Cipollini (chitarra e voce), Lorenzo Colombo (basso e voce) e Michelangelo Rupolo (batteria e voce): la giovane formazione nata nelle aule del Saint Louis College of Music ha presentato l’album di debutto “Nel giardino a vapore” con un live pieno di energia a pochi giorni dalla partenza per gli USA: la band sarà infatti in tour nella East Coast statunitense: primo concerto in programma il 30 ottobre al Rockwood Music Hall di New York. E proprio in terra statunitense potranno far conoscere il loro sound figlio del più graffiante grunge, una prova del fuoco che all’Init è stata brillantemente superata con energia e passione. Insomma, sono giovani e ancora con tanta esperienza da fare ma le premesse positive sono dalla loro parte se manterranno nel tempo la loro attuale determinazione.

Napsta1

Napstamind – Foto di Alessandro Sgritta

Dopo la presentazione su palco del lavoro che porta avanti Radio Città Aperta, con gli interventi degli speaker e conduttori Gianluca Polverari, Ludovica Valori e Valentino De Luca, c’è stato l’intenso e coinvolgente live de Le Nozze Chimiche, nuovo progetto di Giuseppe Chimenti realizzato con la collaborazione di Fabrizio Massara, ex tastierista e arrangiatore dei Baustelle, nel ruolo di produttore artistico: un sound raffinato ed evocativo che non può non far tornare alla mente Franco Battiato (giustamente omaggiato nella cover di “Prospettiva Nevskij”). Dal vivo il progetto è stato presentato in trio con chitarra e batteria, dove invece la sei corde è assente su disco, un set ipnotico e suggestivo grazie a canzoni che hanno regalato magia e melanconia, dove gli effetti sugli strumenti e anche sulla voce hanno citato influenze synth wave 80 ma non solo, ed è qui il bello. Infatti Le Nozze Chimiche, soprattutto live, hanno rivelato una loro originalità e un proprio piano espressivo che ha saputo catturare l’attenzione e i cuori dei presenti.

nozze2

Le Nozze Chimiche – Foto di Alessandro Sgritta

A chiudere la serata il Dj set post punk di Gianluca Polverari storico speaker e DJ di RCA accompagnato dalla suggestiva proiezione di immagini da film in bianco e nero.

Live Report di Ludovica Valori e Gianluca Polverari

Pubblicato il: 27/10/2024 da Ludovica Valori