———

I Madness sono Graham “Suggs” McPherson (voce), Cathal J “Chas Smash” Smyth (voce e tromba), Mark “Bedders” Bedford (basso), Daniel M. “Woody” Woodgate (batteria), Lee “Kix” Thompson (sassofono), Christopher “Chrissy Boy” Foreman (chitarra) e Mike “Mr. B” Barson (tastiere).

Nel 1977 Barson, Thompson, Foreman e Smith formano gli Invaders, un gruppo che ha le sue radici nel nord di Londra (Camden Town).

Un anno dopo arrivano anche McPherson, Bedford e Woodgate e nel ’79 il gruppo cambia nome: in circolazione c’è già una band omonima e di maggior successo e i sette decidono di ribattezzarsi Madness prendendo ispirazione da una canzone di Prince Buster, re dello ska.

In marzo entrano a far parte della scuderia 2-Tone, etichetta specializzata in ska revival che ha tra le sue fila gruppi come Specials, Beat e Selecter: il primo singolo “The Prince” (un altro tributo al leggendario Buster) viene distribuito nei negozi in ottobre e raggiunge la posizione numero 16 delle classifiche inglesi.

Il grande successo arriva però con il passaggio alla Stiff Records e la pubblicazione del primo album, ONE STEP Beyond (novembre 1979).

Il singolo omonimo, “rubato” ancora una volta a Prince Buster, diventa un grande successo a livello locale e poi in tutta Europa, conseguendo ottimi riscontri anche in Italia dove viene tradotto come “Un passo avanti”; ma ancora meglio fa l’album che in patria raggiunge la posizione n.2 restando in classifica per ben 78 settimane.

(Fonte: Rockol)