“Me ne andavo da quel…2024”, Garbatella celebra Remo Remotti con Piotta e tanti ospiti
“Me ne andavo da quel…2024” è il titolo della manifestazione gratuita prevista nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, in Piazza Damiano Sauli nel quartiere Garbatella. Un appuntamento dedicato a tutti per celebrare la figura di Remo Remotti, proprio attraverso quelle discipline che lo hanno consacrato come artista a 360°. Dalla musica alla pittura, dal cinema alla poesia.
Il programma dell’evento prevede dalle ore 15 la mostra dedicata ai suoi disegni presso Millepiani Coworking, mentre alle ore 15.30 sarà presentato al pubblico il suo libro “Diario segreto di un sopravvissuto”. Una biografia dell’artista con un talk che prevede la partecipazione dell’attrice Michela Andreozzi, dall’attore Stefano Fresi e dalla musicista Cristiana Polegri. Alle 16.15 il concerto di Chino e Alessandro Proietti, giovani rapper nati e cresciuti a Garbatella che di recente hanno pubblicato i loro due album solisti “Binario 35” e “Zima Blue”.
A seguire il live di Piotta con uno show che attraversa tutti i suoi 10 album di studio, e più di 25 anni di musica, con particolare attenzione all’ultimo disco. ‘Na notte infame, decimo lavoro di studio, prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio. Attraverso le vicissitudini personali e generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta le epoche che hanno segnato le loro generazioni. Dagli anni di piombo all’Italia campione del Mondo, dal boom dei ‘90 al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture dei ’70 fino alla nascita dell’Hip-Hop italiano. Il rap di Piotta si fa più introspettivo e consapevole che mai, nel disco come dal vivo. Un viaggio inedito per suoni e formazione, così che dopo l’album, è stato pubblicato da La Nave di Teseo il primo romanzo di Tommaso dal titolo “Corso Trieste”, scritto a quattro mani con il fratello Fabio, proprio come il disco, che ne è la colonna sonora. Uno spettacolo diverso, un viaggio che racconta il rapporto tra due fratelli tramite la musica, da quella dei cantautori (Vedrai Vedrai di Luigi Tenco e Serpico con i Tiromancino) al rock (WOT! con l’inglese Captain Sensible e A testa alta), dal funk (Troppo Avanti con l’amico Caparezza e Spingo io) al rap, incluso quello degli esordi ai tempi di Assalti Frontali, Villa Ada Posse e gli amici di crew Colle der Fomento e Cor Veleno (‘Na Notte infame, Ognuno con un sè, l’omaggio a Primo Brown). Da alcune sue storiche hit (La Grande Onda, Vengo dal Colosseo, 7 vizi Capitale) alle colonne sonore (Suburra, La Mossa del Giaguaro, Ciclico), fino ai recenti singoli (Lode a Dio e Professore). Un momento del live sarà dedicato all’ultimo singolo “Me ne andavo da quella Roma…(Mamma Roma Addio reloaded)“, la nuova versione rimusicata della storica poesia di Remo Remotti in occasione del centenario della nascita. La pubblicazione ha visto la partecipazione di Carlo Verdone, Carl Brave, Alessandro Mannarino, Valerio Mastandrea, Ditonellapiaga, Daniele Silvestri, Piotta, Luca Barbarossa, Emanuela Fanelli.
Piotta sarà accompagnato dal compositore Francesco Santalucia (piano, basso, percussioni), dal polistrumentista Augusto AKU Pallocca (sax, synth, rap), da Francesco Fioravanti (chitarra elettrica e acustica), da Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), con i visual e il sound engineer Cristiano Boffi.
Sul palco interverranno Daniele Coccia (Il Muro del Canto), Ginko (Villa Ada Posse), Militant A (Assalti FrontalI) e la campionessa di slam poetry Cecilia Lavatore, che declamerà alcune poesie di Remo Remotti e di Fabio Zanello e altri ospiti a sorpresa.
Durante l’evento realizzato in collaborazione il Municipio VIII, sarà presente uno stand di Save the Children, ONG che da sempre ha collaborato in numerose attività con Remo Remotti e la sua famiglia.
Domenica 29 dicembre
Dalle ore 15
Piazza Damiano Sauli (Garbatella) – Roma
Ingresso Libero
Infoline 0669611202