Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Mötley Crüe: 42 anni fa “Too Fast for Love” fece da detonatore per il glam metal

Mötley Crüe: 42 anni fa “Too Fast for Love” fece da detonatore per il glam metal

“Live in the moment. Moments make history.” – Nikki Sixx

10 novembre 1981: i selvaggi paladini del glam metal anni Ottanta Mötley Crüe pubblicano “Too Fast for Love”, il loro album di debutto: dieci tracce che portano tutte la firma del bassista Nikki Sixx, eccetto Piece of Your Action e On with the Show, che vedono Sixx affiancato nei crediti dal cantante Vince Neil, e Public Enemy #1 scritta da Nikki e Lizzie Grey.

 

  • Too Fast For Love all’epoca arrivò solo al 77° posto della classifica di Billboard 200 (anche se, in seguito, arrivò ad aggiudicarsi il disco di platino), ma il potenziale della band era altissimo. Erano gli anni in cui l’Heavy Metal vestiva i colori del diavolo, soprattutto era un periodo in cui tirava parecchio e la Elektra Records questo lo sapeva bene. (True Metal)

A ben vedere, l’artwork della copertina fa il verso a “Sticky Fingers”, il capolavoro dei Rolling Stones pubblicato nel 1971. Iconografia ripresa, tra l’altro, anche dai Maneskin per il loro singolo Mammamia.

71wC2CoteqL._UF1000,1000_QL80_

Di seguito, il videoclip di Live Wire, prima traccia dell’album.

Influenzati dal sound di New York Dolls, Deep Purple, Aerosmith, Kiss, Beatles, Queen e The Stooges, i Mötley Crüe crearono riff sporchi e genuini, con testi che parlano di vite vissute senza freni e senza limiti, all’insegna del cliché sesso, droga e rock & roll.

I Mötley Crüe sono una delle rock band più famose al mondo. Il quartetto di Los Angeles – Vince Neil (voce), Mick Mars (chitarra), Nikki Sixx (basso) e Tommy Lee (batteria) – ha venduto oltre 100 milioni di copie nel mondo, collezionato 7 album di platino e multi-platino, 22 Top 40 successi rock mainstream, 6 Top 20 singoli pop, 3 nomination ai Grammy, 4 best-seller del New York Times e hanno persino ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Di seguito, il trailer di “The Dirt”, il loro film autobiografico uscito su Netflix grazie al quale la band ha ottenuto un altro album # 1 su iTunes e Top 10 in tutto il mondo con 22 singoli in cima alle classifiche e 7 album in classifica.

 

Fonte immagine in evidenza: https://www.deviantart.com/aerokay/art/Motley-Crue-216548114

Scarica questa immagine su: DeviantArt | Dettagli licenza
Autore: aerokay Ringraziamenti: aerokay on DeviantArt
Copyright: aerokay
Pubblicato il: 10/11/2023 da Skatèna