Motörhead: 41 anni fa usciva “No Sleep ‘til Hammersmith”
Motörhead: 41 anni fa usciva “No Sleep ‘til Hammersmith”
Poche band nella storia della musica rock sono state capaci di sconquassar felicemente le budella agli spettatori durante i loro show dal vivo.
Tra queste, un posto di rilievo occupano i Motörhead del leggendario Lemmy Kilmister, l’uomo che forse più di chiunque altro ha rappresentato la reincarnazione del Dio del Rock sul Pianeta Terra.
I Motörhead sono stati seminali per lo speed/thrash metal, e specialmente negli anni Ottanta, epoca d’oro che li vide calcare i palchi di mezzo mondo, seppero incendiare gli animi di coloro che ebbero la fortuna di assistere alle loro performance micidiali e memorabili.
Era il 27 giugno 1981 quando uscì No Sleep ‘til Hammersmith, il loro primo album di concerti dal vivo, nonché “uno dei migliori album live metal di sempre” (AllMusic).
———————————————–
Il disco, contenente le registrazioni di tre concerti dei Motörhead (Leeds, 28 marzo 1981, e Newcastle, 29 e 30 marzo 1981), è veramente nitroglicerinico e dimostra quanto Lemmy e soci siano stati potenti durante le loro esibizioni dal vivo.
Di seguito il video del brano Motörhead, che raggiunse la posizione numero 6 nella classifica dei singoli.
Il titolo No Sleep ‘til Hammersmith fa subito pensare ai Beastie Boys, che si sono ad esso ispirati per No Sleep Till Brooklyn, canzone facente parte di Licensed to Ill.
Quando No Sleep ‘til Hammersmith venne pubblicato, i Motörhead erano alle prese con il loro primo tour negli Stati Uniti: erano il gruppo spalla di Ozzy Osbourne.
Pubblicato il: 28/06/2022 da Skatèna
Articolo a cura di Skatèna
Crediti foto: vinylmeister
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.