Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Motörhead: compie 41 anni “Ace of Spades”

Motörhead: compie 41 anni “Ace of Spades”

The pleasure is to play, makes no difference what you say
I don’t share your greed, the only card I need is the Ace of Spades
The Ace of Spades

 

L’8 novembre 1980 vedeva la luce “Ace of Spades” (Bronze Records), il quarto album in studio dei Motörhead.

Il thrash metal della band di Lemmy Kilmister e soci fece presa sia sui seguaci del movimento punk che sui metallari.

Mi piacciono gli Iron Maiden e i Saxon di questa nuova ondata, e questo è tutto, veramente… Noi siamo arrivati troppo tardi per il primo movimento heavy metal e troppo presto per il successivo… i Motörhead non rientrano in nessuna categoria, davvero. Non siamo prettamente heavy metal, perché siamo un gruppo rock ‘n’ roll, che nessuno sa dove collocare sul mercato. (Lemmy Kilmister)

Nel 1979 la rivista Sounds coniò il termine “New Wave of British Heavy Metal” (NWOBHM) per catalogare una nuova generazione di band dal suono innovativo, tra le quali si annoveravano gli Iron Maiden, i Def Leppard, i Saxon e, naturalmente, i Motörhead.

Di seguito il video ufficiale della titletrack Ace of Spades con cui si apre l’album, canzone da molti considerata una delle migliori hit hard rock di tutti i tempi:

“Ace Of Spades” è stato pubblicato il 30 ottobre 2020 in deluxe edition a tiratura limitata nei formati 2CD e 3LP, contenenti un live inedito tratto dal “Ace Up Your Sleeve” tour, la storia dell’album e numerose foto inedite. Disponibile anche la ultimate collector edition in formato boxset contenente 42 tracce mai pubblicate e numerosi gadget dell’epoca.


Articolo a cura di Skatèna.

L’immagine in evidenza è uno screenshot del primo video postato.

 

Pubblicato il: 08/11/2021 da Skatèna