Nancy Sinatra: “These Boots era perfetta da cantare per una ragazza”
One of these days these boots are gonna walk all over you
Ya!
L’8 giugno 1940 nasce a Jersey City Nancy Sinatra, cantante, figlia di Frank e della sua prima moglie Nancy Barbato.
Negli anni Sessanta divenne famosa con classici come These Boots Are Made for Walkin’ (dicembre 1965), cantata con i celeberrimi stivaletti (simbolo di trasgressione per quel periodo), Sugar Town e Somethin’ Stupid.
These Boots Are Made for Walkin’ è una di quelle canzoni che non puoi fare a meno di cantare ogni volta che le ascolti. Essa raggiunse la posizione numero 1 nelle classifiche del 1966, divenendo non solo un inno per le donne, ma anche per le truppe americane in Vietnam.
Inoltre, gli stivaletti bianchi “go-go” che Nancy sfoggiava durante le sue esibizioni divennero un vero e proprio must-have all’epoca.
Di seguito, Nancy canta These Boots Are Made for Walkin’ all’Ed Sullivan Show del 27 febbraio 1966.
These Boots Are Made for Walkin è stata scritta da Lee Hazlewood, ispirato da una frase pronunciata da Frank Sinatra nel film commedia western 4 for Texas (1963): “They tell me them boots ain’t built for walkin’“.
Molti sono stati gli artisti e le band che l’hanno coverizzata nel corso degli anni. Tra le versioni più importanti ci sono quelle di Megadeth, Billy Ray Cyrus e Jessica Simpson.
Quando Hazlewood scrisse These Boots Are Made for Walkin’, inizialmente aveva intenzione di cantarla da solo, ma poi Sinatra lo convinse a non farlo, dicendogli che “se l’avesse cantata un ragazzo, sarebbe risultata dura e offensiva; invece era perfetta se a cantarla era una ragazza“.
La canzone è stata usata da Stanley Kubrick per una scena del suo film del 1987 Full Metal Jacket.
Una parte della canzone è stata cantata da Juliette Lewis in Natural Born Killers.
L’immagine in evidenza è uno screenshot del secondo video postato.
Pubblicato il: 08/06/2023 da Skatèna