Nostalgia degli anni ’90? I Bomfunk MC’s sanno come superarlaFreestyler
Rock the microphone
Carry on with the freestyler
So who the fuck is Alice, is she from Buckingham Palace?
I Bomfunk Mc’s sono stati un gruppo jungle/d’n’b/break/hip-hop finlandese attivi dal 1997 al 2007, formato da Raymond Ebanks e da Jaakko Salovaara.
Raymond Ebanks e Jaakko Salovaara
“In Stereo”, il loro primo album, è stato numero 1 in classifica in Finlandia vendendo più di 100,000 copie, oltre a svettare nelle classifiche europee. L’album include il singolo che li ha resi famosi in tutto il mondo, “Freestyler”, dalla “produzione futuristica e un flow assolutamente coinvolgente” (pubblicato nel 1999, con 90,000 copie vendute in Svezia), ma anche pezzi come “Uprocking Beats” e “B-Boys and Flygirls”, in cui jungle, rap e funk sono sapientemente mixati.
La versione originale del video di Freestyler
Il videoclip della c.d. “original version” è stato girato a marzo 1999 alla stazione Hakaniemi della Metropolitana di Helsinki. Il protagonista del video è l’ex modello/musicista ed ora chef finlandese Marlo Snellman, che all’epoca aveva 14 anni, che controlla le persone attorno a lui esattamente come controlla la musica col suo lettore cd (in questo caso MINIDISC) a comando digitale. Questo “potere” di controllo gli è stato conferito da B.O. Dubb , il cantante dei Bomfunk MC’s. Sarà sempre lui, alla fine, a revocare quello stesso potere e a far ritornare indietro nel tempo il protagonista, come al risveglio da un sogno.
La nuova versione del video di Freestyler
Quest’anno, per festeggiare il ventennale della track, i Bomfunk MC’s hanno girato un nuovo videoclip di Freestyler in collaborazione con un’azienda di telecomunicazioni belga, che ha deciso di promuovere in questo modo un suo nuovo dispositivo: la canzone è la stessa, ma il tutto si svolge alla stazione della metropolitana di Vukov Spomenik a Belgrado (Serbia) e con protagonista la 16enne Milica Bajčetić. Il finale del video è lo stesso di quello di 20 anni fa: compare nuovamente Raymond Ebanks aka B.O. Dubb, che revoca alla ragazza il potere di manovrare il mondo circostante facendola tornare nel “passato”.
Pubblicato il: 07/03/2019 da Skatèna