Nuove Tribù Zulu: guarda il video di animazione di “Rosa e fuoco”
di Skatèna
Eccolo il video animato di Rosa e fuoco, ultimo estratto dal disco omonimo del gruppo romano pioniere del gypsy-folk-rock in Italia: le Nuove Tribù Zulu, di cui fanno parte Ludovica Valori (fisarmonica, pianoforte, tastiere, trombone), Paolo Camerini (contrabbasso, basso elettrico) e Andrea Camerini (voce, flauto traverso).
La clip è stata ideata da Tiziano Squillace e Giovanna Pignataro e coprodotta dalla Casa dei Conigli.
- Scordatevi i video fatti al computer, questo è un vero lavoro “analogico” e “artigianale” come solo il maestro Tiziano sa fare, girato con una “multiplane camera” con piano luminoso e cinque livelli di vetro per ricreare la profondità. (Paolo Camerini)
Il singolo, al quale ha collaborato il rapper Mc Shark, “è una canzone di liberazione e rivelazione allo stesso tempo – ha raccontato Andrea Camerini -. Siamo di fronte ad un’occasione di grande cambiamento. Dobbiamo necessariamente riconoscere la luce del nostro bambino interiore, la nostra coscienza più profonda, per illuminare e trasformare in connessione ed unità con gli altri, una realtà sociale soffocante che troppo spesso nel corso del tempo, ha dimenticato i diritti, i valori umani e l’importanza di tutelare e proteggere il pianeta in cui respiriamo e ci evolviamo“.
La storia delle Nuove Tribù Zulu inizia nel 1991 nelle piazze e nei vicoli di Roma.
Suonare nel teatro “naturale” della strada fu una scelta consapevole per cercare nuove ispirazioni e sperimentare spazi artistici possibili, gioia, libertà, poesia, amore e soprattutto verità nell’incontro con quell’umanità che vive, respira e anima le strade della città. Così nacquero le Nuove Tribù Zulu, con i primi concerti tra Campo dei Fiori e Piazza Navona.
Nel corso degli anni la band si è esibita ovunque: centinaia di concerti realizzati tra strade, metropolitane, locali teatri, festival e auditorium, tra cui Auditorium Parco della Musica a Roma, Sconfinando Festival, Festa del Cinema di Roma, Festa della Musica a Milano, Extrafestival a Torino, Asti Musica, Folkest Festival, Roma Incontra il Mondo, Itinerari Folk, in India e in Sudafrica durante il 5th World Summit Media & Children a Johannesburg.
Rosa e fuoco, il loro settimo lavoro discografico uscito in coproduzione con Squilibri Editore il 25 ottobre 2019, è una fascinosa mappa sonora in cui confluiscono linguaggi e suggestioni diverse, dal new folk al pop, dalla canzone d’autore al rock, tra melodie struggenti e ritmi gitani di grande impatto emotivo.
Pubblicato il: 07/01/2021 da Skatèna