Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Intervista a Leonardo Follieri

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Beck: 25 anni fa usciva “Odelay”

Beck: 25 anni fa usciva “Odelay”

18 giugno 1996: esce Odelay, quinto album in studio di Beck.

La copertina di Odelay raffigura un Komondor, un cane ungherese dalla pelliccia cordata, mentre salta un ostacolo.

Leggenda vuole che a trovare la foto della copertina di Odelay sia stata la ragazza di Beck all’epoca, Leigh Limon, in un libro illustrato della fotografa Joan Ludwig.

Dopo il successo di LoserOdelay include diversi nuovi singoli di successo, tra cui Where It’s AtDevils Haircut e The New Pollution.

Di quest’album si è detto:

  • Quello di “Odelay” è un Beck libero, che urla e si contorce creando un mondo pazzo e esagerato. Frullando di tutto tra le note dello spartito Secondo Hansen in un taglia e cuci infernale: rap, blues, rock, hip hop, bossa nova e funk. Passando dall’Africa alla California a Compton ai sette mari ai Tropici all’India in un secondo. Meglio del teletrasporto di Star Trek. “Odelay” è una radio impazzita. L’album perfetto per giocare a indovina il sample e se uscisse oggi sarebbe la disperazione di tutti quelli che usano Shazam” (indieforbunnies.com).
  • Prendete un pezzo come Devil’s Haircut e provate a definirne i contorni. A bloccarlo e ficcarlo in uno steccato. Devil’s Haircut è un giovane manzo che non vuol stare fermo. Scalcia saltando da un lato all’altro. In sequenza, nel brano di apertura di Odelay, potete trovare: un riff portante rubato da I Can Only Give You Everything dei Them di Van Morrison di matrice garage, il funk e le sue campionature che confluiscono nell’Hip Hop, l’andamento slacker (ed ecco sbucare i Pavement dall’angolo) e la furia hardcore nella voce di Beck a cesura violenta del brano. Il tutto imperniato da una psichedelia spicciola che lega tutti questi sapori contrastanti. Ecco, nella consacrazione di Beck c’è un forte legame di tutti questi elementi che suonano inaspettatamente coesi (rumoremag.com).

Articolo a cura di Skatèna

Crediti foto vanontom

 

 

Pubblicato il: 18/06/2021 da Skatèna