Traccia corrente

KATZENJAMMER con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER con MIRO BARSA

Patti Smith: “Because the Night” di Springsteen la feci mia dedicandola al mio amato Fred

Patti Smith: “Because the Night” di Springsteen la feci mia dedicandola al mio amato Fred

With love we sleep
With doubt the vicious circle
Turn and burns
Without you I cannot live
Forgive, the yearning burning
I believe it’s time, too real to feel

Oggi compie 77 anni Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith (30 dicembre 1946), poetessa e leggenda vivente del punk rock mondiale: da giovane, complici le febbri reumatiche di cui soffriva, vide di fronte a sé l’immagine di Rimbaud che le consegnava fiumi di parole. Nacque così il suo primo capolavoro, Horses, la cui copertina è opera del fotografo rivoluzionario scomparso nel 1989 Robert Mapplethorpe (con cui Patti ebbe la sua prima grande storia d’amore, anche se da molti ritenuta controversa).

13-patti-smith---horses-artwork-cropped-82

Oggi voglio renderle omaggio con la canzone Because the Night, suo singolo del 1978 estratto dall’album Easter.

Nel video che segue, Patti la canta live nel 1978 all’Old Grey Whistle Test:

In realtà la canzone originale fu registrata da Bruce Springsteen durante le sessioni del suo album Darkness on the Edge of Town, mentre il gruppo di Patti Smith stava lavorando su Easter nello studio di fianco al suo. Quando Bruce si rese conto che Because the Night non avrebbe trovato posto nel suo album, pensò di passarla a Patti, che ovviamente ne riadattò il testo dal punto di vista femminile dedicandolo all’amato marito Fred Smith. Il testo dice più o meno così: è sera, Patti freme perché sta aspettando una chiamata al telefono alle ore 18 da Fred, ma lui non la chiama se non alle 2 di notte.

Love is a ring, the telephone… <3

Springsteen ha dichiarato nel 2010: «Era una canzone d’amore e in realtà non ne stavo scrivendo in quel momento. Quella canzone è la grande canzone mancante di “Darkness On The Edge of Town”. Non avrei mai potuto finirla bene come lei. Patti era nel mezzo della sua relazione con Fred ‘Sonic’ Smith e l’ha  scritta e cantata in un modo che è stato semplicemente meraviglioso». 

Una grande canzone d’amore, dunque, che è anche il più grande successo commerciale della Smith, visto che riuscì ad arrivare fino alla posizione numero 13 della Billboard Hot 100.

Dal 1988 al 2017 Because the Night è stata la sigla del programma televisivo di Rai 3 Fuori orario. Cose (mai) viste: nel video vi sono scene tratte dal film L’Atalante in cui Jean si tuffa nel fiume e “vede” Juliette vestita da sposa (l’accostamento musica-scene del film è a dir poco “sconquassante”).


Una chicca: nel 1978 Because the Night uscì come singolo in Italia per la Arista/Capitol Records: sul lato B, Robots dei Kraftwerk!

Screenshot_20211231_084119

Fonte immagine in evidenza: https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Patti_Smith_in_Rosengrten_1978.jpg


 

 

Pubblicato il: 30/12/2023 da Skatèna