Penny Lane: quando un luogo magico dell’infanzia diventa una canzone senza tempo
Penny Lane: quando un luogo magico dell’infanzia diventa una canzone senza tempo Pubblicato il: 29/12/2024 da Skatèna
Era il 29 Dicembre del 1966 quando, presso gli studi di Abbey Road, Paul McCartney iniziò a lavorare alla sua nuova canzone, “Penny Lane”, registrando sei “take” di tastiera e vari effetti di percussioni.
Pubblicato nel 1967 sia come singolo (doppio lato A con “Strawberry Fields Forever”) che sull’album “Magical Mystery Tour”, il brano, con il suo celebre assolo di cornetta eseguito dal trombettista classico David Mason, raggiunse il secondo posto nel Regno Unito, il primo negli Stati Uniti, e si piazzò bene in quasi tutte le classifiche europee.
Penny Lane è in realtà una via posta nella periferia sudorientale di Liverpool, compresa tra Sefton Park e Caldernstones Park. Essa rappresentava un luogo importante dell’infanzia di Lennon e McCartney. Lì, infatti, c’era la pensilina ove si aspettavano degli autobus che i ragazzi prendevano per andare in centro e in altri luoghi di ritrovo. Inoltre, vi era il negozio da barbiere che viene descritto all’inizio della canzone, frequentato da McCartney con il padre, e da John con gli amici. Ma anche la St. Barnabas Church, la chiesa presso cui Paul cantava come corista e in cui incontrava spesso Lennon.
—-
Fonte immagine in evidenza: https://www.freemalaysiatoday.com/category/leisure/2020/09/21/book-to-reveal-what-went-into-creation-of-beatles-let-it-be/