Per i 40 anni di “Dalla”, il disco torna sul mercato in una nuova versione rimasterizzata
Dalla è il disco della solitudine, dell’intimità, delle canzoni che nascono dalle emozioni forti come la vita e la morte. È un disco fantastico, nato in una situazione magica al Castello di Carimate dove se credi ai fantasmi ne vedi di continuo. Lucio scriveva nella sala del camino. (Ricky Portera)
di Karol Lapadula
Dalla è il nono album in studio di Lucio Dalla, prodotto da Alessandro Colombini e pubblicato dalla RCA italiana nel settembre 1980: un disco d’avanguardia, con canzoni immortali come Balla balla ballerino, Cara, Futura e Siamo dei, che sono state consacrate alla storia della musica italiana e della carriera del grande cantautore felsineo.
A quarant’anni dall’uscita, la Sony Music (Legacy Recordings) ripubblica il disco in un’edizione limitata rimasterizzata: un cd unico che contiene alcune delle canzoni indimenticabili di Lucio Dalla, come “La sera dei miracoli”, “Cara”, “Meri Luis” e “Futura”.
Dal 13 novembre Dalla è tornato sul mercato in edizione limitata e rimasterizzata, accompagnato da un libretto con interviste e fotografie esclusive scattate da Camilla Ferrari a Bologna.
Per accompagnare l’uscita di questo nuovo progetto è stato pubblicato un video inedito del brano di Lucio Dalla Futura, diretto da Giacomo Triglia: è la storia di due amanti, uno di Berlino Est e l’altro di Berlino Ovest, divisi dal muro, che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura…
Pubblicato il: 16/11/2020 da Skatèna