Pink Floyd – Comfortably NumbThere is no pain you are receding
A distant ship, smoke on the horizon
You are only coming through in waves
Your lips move but I can’t hear what you’re saying
di Skatèna
Comfortably Numb è una canzone dei Pink Floyd pubblicata nel 1979 nell’album The Wall e, nello stesso anno, come singolo, in combinazione con Hey You.Il testo parla di un’esperienza di Waters a cui, durante il tour del 1977 per pubblicizzare Animals, un dottore aveva dovuto iniettare un medicinale per l’epatite, prima di un concerto a Philadelphia.La canzone inizia con l’entrata in contemporanea di un basso elettrico, una batteria e un sintetizzatore. I versi sono suddivisi in modo che essa sembri un dialogo tra Pink (David Gilmour) e un dottore (Waters). La voce di quest’ultimo apre la canzone, mentre Gilmour canta i due ritornelli.Pink, completamente isolato dalla società, non riesce a sopportare la pressione di una vita da rock star e ha un malore nella sua camera d’albergo, prima di un concerto. Un dottore gli fa un’iniezione per dargli la forza di cui necessita per esibirsi.
Alle parole del medico Pink risponde confusamente ricordando momenti dell’infanzia correlandoli alla situazione nella quale è precipitato, ma tutto in modo “piacevolmente intorpidito”.
Di seguito, il video di un concerto dei Pink Floyd tenutosi il 20 ottobre 1994 all’ Earls Court di Londra durante il Division Bell Tour.
David Gilmour – guitar, vocals Nick Mason – drums, percussion, vocal phrase (recording) Rick Wright – Hammond organ, synthesiser Guy Pratt – bass guitar Gary Wallis – percussion, extra drums on Pulse Tim Renwick – rhythm guitar Jon Carin – synthesiser, Sam Brown – backing vocals Durga McBroom – backing vocals, Claudia Fontaine – backing vocals.
Pubblicato il: 06/09/2020 da Skatèna