Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Quando Freddie Mercury cantò in playback “Radio Ga Ga” a Sanremo (1984)

Quando Freddie Mercury cantò in playback “Radio Ga Ga” a Sanremo (1984)

di Karol Lapadula

 

Il Festival di Sanremo è qui da noi, e da diverso tempo ormai, un’istituzione: si tratta dell’evento canoro nazional-popolare che forse, più di tutti, è entrato nell’immaginario collettivo.

Nel corso degli anni sul palco dell’Ariston si sono avvicendati artisti di ogni genere e calibro, e non sono mancati nomi eccezionali del panorama musicale internazionale: da Sting Bruce Springsteen, da David Bowie a Elton John, da Madonna a Peter Gabriel, dagli U2 ai Queen.

Quanto a questi ultimi, ricordate la loro doppia performance all’edizione del 1984 del Festival di Sanremo, quando Freddie Mercury cantò Radio Ga-Ga in playback?

Nel video che segue, la prima delle due esibizioni, in cui si può notare come l’audio sia leggermente alterato e fuori sync: in quell’occasione il leggendario frontman di origini parsi, che com’è noto riusciva a creare un legame magico e potente con il pubblico proprio durante le sue esibizioni dal vivo, tenne distante il microfono dalla bocca, non nascondendo in alcun modo il playback.

 

Quell’anno i Queen si preparavano a tornare sul mercato con The Works, che sarebbe stato capace di ridar loro il primo posto nelle classifiche mondiali, compresa in quella italiana dove, con Radio Ga Ga, il primo singolo che anticipava l’album, erano finalmente arrivati al vertice anche qui da noi.

Sempre quell’anno, nel mese di settembre, i Queen si esibirono per due date memorabili a Milano. Qualche mese prima, però, e specificamente a febbraio, furono ospiti della kermesse sanremese dove, introdotti da Pippo Baudo e Beppe Grillo, si esibirono per due serate consecutive con una versione mimata di Radio Ga Ga.

 

Pubblicato il: 06/02/2020 da Skatèna