Traccia corrente

MERCOLEDI' MORNING con GIANLUCA POLVERARI

pellegrino & zodyaco - mario

MERCOLEDI' MORNING con GIANLUCA POLVERARI

Quando Mick Jagger e Peter Tosh cantavano assieme “(You Gotta Walk) Don’t Look Back”

Quando Mick Jagger e Peter Tosh cantavano assieme “(You Gotta Walk) Don’t Look Back”

If you just put your hand in mine,
We’re gonna leave all our troubles behind.
We’re gonna walk and don’t look back…

Il 19 ottobre 1944 nasceva a Grange Hill, nell’ovest rurale della Giamaica, il cantante e musicista Winston Hubert McIntosh in arte Peter Tosh,

  • un’autentica colonna del reggae, un nome imprescindibile per chiunque voglia approfondire la storia della musica in levare” (Rockol).

Trasferitosi all’età di 15 anni a Trenchtown, il ghetto di Kingston, iniziò a collaborare con il produttore Joe Higgs, che gli fece conoscere Bob Marley e Bunny Wailer, che di lì a poco divennero suoi compagni nel gruppo The Wailers (dal 1965 fino allo scioglimento avvenuto nel 1973).

Successivamente, Tosh intraprese la carriera solista, che lo portò per esempio ad esibirsi live al One Love Peace Concert davanti ai principali esponenti della politica giamaicana, scagliandosi duramente contro di loro in quanto tirannici nei confronti della popolazione nera, e a collaborare anche con Mick Jagger degli Stones che aveva assistito al concerto e ne era rimasto profondamente colpito.

Bob Marley, Peter Tosh e Mick Jagger nel backstage del concerto dei Rolling Stone al Palladium di New York il 19 giugno 1978.

Con Jagger il sodalizio durò per alcuni anni, al punto che la Rolling Stones Records, la label della rock band britannica, mise sotto contratto Tosh nel 1978 dando alle stampe il celebre disco Bush Doctor.

913rqnI9MkL._AC_SX425_

E proprio dall’album Bush Doctor ho scelto per voi (You Gotta Walk) Don’t Look Back, brano dei Temptations del 1965, che Tosh e Jagger reinterpretano in versione reggae:


L’immagine in evidenza è uno screenshot del video postato.


 

Pubblicato il: 11/09/2024 da Skatèna