Radiohead: compie 22 anni “Kid A”
I’ll laugh until my head comes off
I’ll swallow till I burst
Until I burst
Until I
Kid A, il quarto album in studio dei Radiohead, venne pubblicato il 2 ottobre 2000 e divenne subito un successo commerciale e internazionale, ottenendo un disco di platino nel Regno Unito una settimana dopo la sua uscita.
Il disco incorpora diversi generi musicali, dal krautrock al jazz, passando per la musica classica contemporanea e l’elettronica.
- Quasi impossibile trovare una classificazione soddisfacente, se non accontentandosi di un generico rimando all’elettronica indie, di lì a un paio d’anni etichettata come indietronica. Sarebbe riduttivo limitarci a questa generizzazione stilistica comunque, tanti sono gli stimoli e gli influssi che troviamo nell’opera, dalle tendenze jazz (già riscontrabili parzialmente negli album precedenti e qui chiaramente presenti, ad esempio in un pezzo come The National Anthem) all’arte minimalista (l’eterea Everything In Its Right Place e l’aliena Treefingers), dalla moderna dance (rimodellata in chiave personale nella martellante Idioteque il cui punto di forza è però nel contrasto tra un organo sintetico piatto e il canto passionale e devastante di Yorke) all’influsso degli sperimentatori colti del genere (Brian Eno, Tangerine Dream e, più recentemente, Aphex Twin). [Storia della Musica]
Pubblicato il: 02/10/2022 da Skatèna