Ramones: compie 45 anni “End of the Century”, album prodotto da Phil Spector
Do you remember lying in bed
With your covers pulled up over your head?
Radio playin’ so no one can see
We need change, we need it fast
Before rock’s just part of the past
‘Cause lately it all sounds the same to me
Oh, ohRock N’
Rock N’Roll Radio
Let’s go
4 febbraio 1980: i Ramones pubblicano per la Sire Records il loro quinto album End of the Century:
Prodotto da Phil Spector, personaggio noto per aver lavorato con gruppi femminili durante gli anni Sessanta (Crystals, Ronettes), con Tina Turner, ma anche con i Beatles di Let It Be, End of the Century divenne subito il disco più venduto dei Ramones, ottenendo un grande successo commerciale,
- anche se resta a tutt’oggi tra i più odiati dagli stessi fan per lo stacco abbastanza percepibile tra le vecchie sonorità punk rock e quelle ora più morbide, più pop per certi versi (Metallized).
I “Fast Four” ricordano che, mentre sull’album sono accreditati ben cinque diversi studi di registrazione, in realtà tutte le session si tennero ai Gold Star Studios, gli stessi di cui Spector aveva usufruito per produrre il suo “Wall of Sound”.
Di seguito Do You Remember Rock ‘n’ Roll Radio?, il secondo singolo estratto dall’album, nel cui testo si ritrova il titolo di quest’ultimo («It’s the end, the end of the seventies. It’s the end, the end of the century»):
La ragione per la quale ho scritto quel brano fu Richard Hell, perché lui mi aveva detto che stava per comporre una canzone migliore di Heroin di Lou Reed, e così me ne andai a casa e scrissi Chinese Rocks (Dee Dee Ramone)
Pubblicato il: 04/02/2025 da Skatèna