Ricordando Dave Swarbrick: i Fairport Convention al Glastonbury Fayre (1971)
di Skatèna
3 giugno 2016 – Muore il violinista folk Dave Swarbrick, con i Fairport Convention dal 1969 al 1979.
Voglio rendergli omaggio proponendovi il video di una performance live dei Fairport Convention al festival del Glastonbury Fayre nel 1971.
Il Festival di Glastonbury, ufficialmente noto come Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, è un evento musicale e di spettacolo che si tiene a Pilton, a circa 10 km da Glastonbury, nel Somerset in Inghilterra. Si svolge di regola ogni anno durante l’ultimo weekend di giugno e dura 3 giorni.
Il Glastonbury Fayre del 1971 fu un grande raduno hippie organizzato da Andrew Kerr con l’aiuto di Arabella Churchill. Fra gli artisti che vi si esibirono, ci furono David Bowie, Traffic, Fairport Convention, Quintessence, Melanie e Terry Raid.
Presentato come “festival musicale, celebrazione, riunione di zingari in acido, in mistica armonia con la terra“, la seconda edizione del Festival di Glastonbury è ricordata come uno degli avvenimenti leggendari della musica underground inglese, una delle rare occasioni in grado di superare le tradizionali barriere tra il pubblico e i musicisti, con musica, danza, poesia, teatro e l’opportunità per esibizioni spontanee. Il Glastonbury Fayre Festival fu tenuto alla Worthy Farm, Pilton, vicino a Shepton Mallet nel Somerset, da domenica 20 giugno a giovedì 24 giugno 1971, in concomitanza con il solstizio d’estate.
Il sito del festival era dominato da un palco in legno realizzato in otto giorni, originalmente strutturato a forma di piramide, su progetto di Bill Harkin; alla “festa” completamente gratuita parteciparono circa 7.000 spettatori (anche se alcune fonti parlano di 12.000 presenze) e fu girato anche un documentario diretto da Peter Neal.