Traccia corrente

MELTINGPOT (REPLICA) con RICCARDO PURE RANKING

RCA - Radio città aperta

MELTINGPOT (REPLICA) con RICCARDO PURE RANKING

Ricordando Duane “Skydog”: The Allman Brothers Band in concerto @ Fillmore East 1970

Ricordando Duane “Skydog”: The Allman Brothers Band in concerto @ Fillmore East 1970

di Skatèna

Il 20 novembre 1946 nasceva a Nashville Duane Allman detto “Skydog”, chitarrista e co-fondatore, col fratello Gregg, della Allman Brothers Band.

  • Duane Allman non è riuscito ad entrare nel club dei 27, purtroppo la sua corsa si è arrestata un paio di anni prima di quel fatidico traguardo. Aveva ancora da compiere 25 anni il 29 ottobre 1971, quando perse la vita in un incidente stradale a cavalcioni della sua motocicletta a Macon (Georgia), altrimenti, di quel club, vi avrebbe fatto parte con ogni diritto. (rockol)

Considerato tra i migliori chitarristi della storia del rock, era celebre sia per l’uso dello slide sia per la sua notevole capacità di improvvisazione. Rivestì un ruolo importante nell’album del 1970 Layla and Other Assorted Love Songs di Derek and the Dominos, in cui collaborò con Eric “Mano Lenta” Clapton.

Per festeggiare il suo compleanno vi propongo la visione di un concerto tenuto dagli Allman Brothers il 23 settembre 1970 al Fillmore East di New York:

Setlist:

0:00:00 – Don’t Keep Me Wonderin’

0:04:06 – Dreams

0:13:55 – Whipping Post

Personnel:

Gregg Allman – organ, vocals

Duane Allman – guitar, vocals

Dickey Betts – guitar, vocals

Berry Oakley – bass, vocals

Butch Trucks – drums

Jai Johanny Johanson – drums

Tom Doucette – harp

In quell’occasione, Bill Graham riunì una serie di bands per farle partecipare alle riprese di uno speciale televisivo chiamato Welcome To The Fillmore East che doveva poi essere trasmesso su dei canali educativi. I cortometraggi vennero girati per i seguenti gruppi: Byrds, Elvin Bishop Group, Sha-Na-Na, Van Morrison e Allman Brothers Band, e in più vennero realizzati dei filmati dietro le quinte con Bill Graham e lo staff del Fillmore East al lavoro.

Come avrete potuto notare dalla visione del video, la performance degli Allman Brothers è stata a dir poco spettacolare con agli strumenti i membri della formazione originale che comprendeva Duane Allman e Berry Oakley. Registrato sei mesi prima del leggendario set su doppio album Live At Fillmore East, questa esibizione vede gli Allman Brothers quando erano una band formatasi da poco, piena dell’entusiasmo e della passione propri di chi è molto giovane.

A parte le costrizioni temporali e gli evidenti malfunzionamenti del microfono, questa che avete visto è una performance comunque affascinante. Nella loro formazione originale, gli allman Brothers sono stati tra le band più innovative ed accattivanti che abbiano mai suonato ai Fillmore.

Pubblicato il: 20/11/2019 da Skatèna