Rock Levante: Machida Kō
Rock Levante torna dalle parti di Radio Città Aperta, ma invece delle classiche due ore in diretta, per parlarvi di musica Made in Japan questa volta utilizzeremo la forma scritta.
Per inaugurare la nuova rubrica partiamo da un personaggio piuttosto particolare.
Conosciuto per la sua carriera di scrittore con lo pseudonimo Machida Kō, con romanzi che gli sono valsi anche premi prestigiosi (tra i quali il prestigioso premio Akutagawa), Machida Yasushi è anche una figura influente in ambito musicale, con uno stile punk che si scosta dall’eleganza con cui scrive i suoi romanzi.
Apparso come attore anche in alcuni film, la sua produzione più prolifica è sicuramente quella discografica. Con la sua band INU (che si traduce letteralmente come “cane”), si è reso protagonista di lavori singolari, espessivi della sua straripante personalità, con lo stage name di Machida Machizō.
Il primo album della sua formazione Meshi Kuuna! (letteralmente “non mangiare!”) è un lavoro grezzo, urlato, sofferto, che esprime disagio e dissenso, nel rispetto della tradizione punk.
INU – Meshi Kuuna!
https://www.youtube.com/watch?v=AamJhnNdBng
Chitarre sporche e urlanti, riff ripetuti e un cantato graffiante. Ingredienti che descritti così non sembrano proprio invitanti, ma il risultato finale è un disco apprezzabile, con picchi in brani come Fade Out e Yume no Naka ni, “nel sogno”.
Seppur di scarsa qualità, i video dei loro live rendono l’idea di quale fosse l’identità del gruppo:
INU – Meshi Kuuna! | Merry-go-round (live)
https://www.youtube.com/watch?v=dza39WXjTqE
Anche dopo lo scioglimento di INU, Machida Kō ha continuato a cimentarsi come solista, con una serie di collaborazioni, senza perdere la sua originalità, ma con toni leggermente più morbidi. Nella sua carriera ultra ventennale, con qualche pausa (forse per scrivere i suoi romanzi?), l’artista di Sakai (Osaka) ha sempre mantenuto intatta la sua identità, fatta di suoni distorti e urla di dissenso.
Machida Machizō and Wada Tetsuro – Boris Vian no Ikidori
https://www.youtube.com/watch?v=yGWUcPT0trw
Sebbene la barriera linguistica possa rendere l’ascolto ostico, la natura espressiva dei suoi brani è sicuramente valida e meritevole di un ascolto attento. Machida è una personalità creativa, con modalità di espressione che rivelano diverse sfaccettature, sorprendendo sempre per la diversità e il colore con cui si esprime.
Fino alla prossima… Sayonara!
Logo by Luca Sterpellone
Pubblicato il: 30/07/2021 da Matteo Giacchè