Rock Levante: manga, anime e musica
In Italia non siamo abituati a sentire le voci di cantanti o band famose nelle sigle dei cartoni animati. Un unico tentativo risale al 2005, con Marco Masini che scrisse e cantò la sigla di Shaman King, versione animata del fortunato manga di Hiroyuki Takei.
Se anche è vero che molti compositori e cantanti di sigle per cartoni animati siano diventati famosi, vedi Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, mentre altri sono entrati nella leggenda come precursori del genere, vedi Cavalieri del Re, nel Bel Paese, eccezion fatta per Masini, non ci sono musicisti che si siano cimentati nella realizzazione di sigle.
In Giappone, invece, questa è la normalità. Tra le band più famose, ci sono sicuramente i Maximum the Hormone (che approfondiremo in un altro appuntamento), che hanno curato le opening per tutte le serie di Death Note. Il loro successo, però, non è dovuto alla partecipazione a questo progetto. I Maximum the Hormone si sono contraddistinti per la loro personalità eccentrica e il loro stile unico.
Maximum the Hormone – What’s up People (Death Note opening)
https://www.youtube.com/watch?v=gyoHeEe401E
Nel caso di molti altri anime, soprattutto quelli appartenenti al genere Shōnen (per ragazzi), le collaborazioni con band e musicisti famosi sono all’ordine del giorno. Uno dei casi più emblematici è quello dei FLOW, che nel 2004 spopolarono con Go!, che divenne la sigla di apertura per la quarta serie animata di Naruto.
FLOW – Go!
https://www.youtube.com/watch?v=AE4b9jO1uB4
Oltre a Naruto, del quale hanno curato anche la sigla di apertura per l’ottava stagione, i FLOW hanno composto sigle per Code Geass, intitolata Colors, ma anche per altri titoli famosi come The Seven Deadly Sins, Belzebuub e tanti altri.
Uno dei casi più famosi è quello di Hironobu Kageyama, che ha composto e cantato la celebre sigla di Dragon Ball, Cha-la head cha-la. Molti non la riconosceranno dal titolo, ma basterà premere play per tuffarsi in un mare di ricordi.
Hironobu Kageyama – Cha-la head cha-la (Dragon Ball Opening)
https://www.youtube.com/watch?v=pYnLO7MVKno
Un altro caso è quello delle SCANDAL, band tutta al femminile, che per ben due volte si è prestata alla realizzazione di opening per la serie animata di BLEACH. Nel primo caso nel 2009, con Shōjo S (Girl S) per la stagione numero dieci, e nella seconda occasione con HARUKAZE (Vento di primavera) per la quindicesima stagione.
SCANDAL – HARUKAZE (Bleach opening)
https://www.youtube.com/watch?v=pKf7YSXEBn4
La lista potrebbe andare avanti per ore e ore, ma questa panoramica dovrebbe rendere l’idea di quanto il mondo dell’animazione, ma anche quello dei videogiochi, e l’industria musicale siano interconnessi in Giappone. Non c’è cosa più normale di appassionarsi ad un cartone animato, scoprire una band grazie all’opening, e avere la possibilità di andarla a vedere in concerto, aspettando la vostra sigla preferita.
Fino alla prossima… Sayonara!
Pubblicato il: 04/09/2021 da Matteo Giacchè