Current track

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

Rock Levante: Susumu Hirasawa

Rock Levante: Susumu Hirasawa

Di Matteo Giacchè

 

Con l’articolo di questo mese esploriamo la carriera di un altro dei grandi compositori giapponesi. Questa volta è il turno di un musicista meno conosciuto di altri come Joe Hisaishi e Kenji Kawai, ma che comunque merita un posto tra i migliori del settore, per la qualità della sua musica e della sua originalità

Stiamo parlando di Susumu Hirasawa. Dedito allo studio della chitarra fin dalle scuole elementari, si è sempre dimostrato interessato a diversi generi musicali. I suoi primi esperimenti sono riconucibili al progressive rock, con la band Mandrake. Il gruppo è ora conosciuto grazie al successo di Hirasawa, ma di fatto non ci sono album pubblicati. Questa fase però ha contribuito a formare il gusto del musicista di Adachi (Tokyo), che successivamente riscuote un discreto successo nella scena indie del Sol Levante con il progetto P-Model nel 1979.

P-Model – No Room
https://www.youtube.com/watch?v=7qJ9HgxJM-I

 

In No Room, ma anche in Speed Tube, contenute all’interno dell’album che prende il titolo dal nome della band, c’è già lo spirito i Susumu Hirasawa come solista. Suoni elettronici confusi, ripetitivi, con utilizzo di loop e cori.
Lo stesso pattern è riscontrabile nella colonna sonora che, da solista, Hirasawa ha realizzato per il film animato: Paprika. Il brano intitolato Parade, presente nella soundtrack, è un capolavoro del genere.

Susumu Hirasawa – Parade (Paprika)
https://www.youtube.com/watch?v=APIKVLw1tT0

 

I suoni tipici degli anni ’80 si fondono in un tripudio di sintetizzatori, voci e controcanti che rapiscono l’ascoltatore, ipnotizzandolo, sposandosi perfettamente con il mood del film.
Il lavoro di animazione per cui Hirasawa ha composto musiche e testi è probabilmente Berserk. I suoi synth e la sua voce si sono prestati sia alle colonne sonore dell’anime sia a quelle dei videogiochi che sono stati tratti dal manga. Lo stile è sempre inconfondibile, con toni leggermente più cuoi, visti i temi trattati dall’anime, ma comunque fedeli alla sua formazione musicale.

Susumu Hirasawa – Forces (Berserk)
https://www.youtube.com/watch?v=NkYYYew8CUI

 

Sia come solista, che in precedenza con i P-Model, questo musicista ha sempre mostrato una grandissima originalità, con brani che, ascoltati ancora oggi, sorprendono per la loro freschezza.
Dunque preparatevi ad essere travolti dalla sua musica. Potrà risultare strano all’inizio, ma col tempo usciranno fuori anche suoni familiari.

Fino alla prossima… Sayonara!

rock-levante_Tavola-disegno-1-1

Logo by Luca sterpellone

Pubblicato il: 13/05/2022 da Matteo Giacchè