Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

Rolling Stones: i 53 anni di “Sticky Fingers”, la cui copertina è opera di Andy Warhol

Rolling Stones: i 53 anni di “Sticky Fingers”, la cui copertina è opera di Andy Warhol

Il 23 aprile 1971 veniva pubblicato in Inghilterra l’album “Sticky Fingers” dei Rolling Stones. Negli States uscì il 1 maggio 1971.

L’artwork della copertina di Sticky Fingers è opera di Andy Warhol.

Nella celebre copertina del disco, opera di Andy Warhol, è raffigurato un paio di jeans con rigonfiamento all’altezza dei genitali. Nella versione su LP la cerniera è apribile: l’idea della zip apribile venne a Warhol una sera durante una festa proprio col leader degli Stones, come raccontato alcuni anni fa dalla stessa band:

Il retro-copertina presenta il famoso Tongue & Lip disegnato da John Pasche, uno dei loghi più potenti, iconici e riconoscibili della musica degli anni Settanta. Contrariamente a ciò che in molti credono, Pasche basò il disegno non sulle labbra di Jagger ma sulla bocca aperta della divinità indù Kali, usando un’illustrazione che il cantante gli mostrò.

Come custodia interna del disco, la versione più spoglia della copertina col modello vestito solo di mutande, e il rigonfiamento ancora più in mostra.

Le fotografie sono di Billy Name mentre il design è di Craig Braun. Il “pacco” maschile appartiene al modello Joe Dallesandro, attore dei film di Warhol.

L’album contiene 10 tracce che variano dal blues al pop all’hard rock, e all’epoca raggiunse il numero 1 sia nella classifica inglese, sia in quella statunitense, rimanendovi rispettivamente per cinque e quattro settimane.

Anche il produttore Jimmy Miller partecipò attivamente al disco suonando le percussioni in alcuni brani.

Di tutto l’album, la mia canzone preferita è Sister Morphine, il cui testo è stato scritto dall’ex compagna di Mick Jagger, Marianne Faithfull. Di seguito, potete ascoltare sia Sister Morphine nella versione degli Stones, che quella, ancora più stupefacente, della Faithfull.

Sister Morphine era stata pubblicata su singolo dalla stessa Faithfull nel 1969, ma il suo crudo testo suscitò non poche polemiche, perciò fu bandita dalle radio. La canzone, infatti, parla dell’agonia di un uomo che si trova in un letto d’ospedale a causa di una overdose, e del suo desiderio di ricevere della morfina per avere sollievo dal dolore.

 

Pubblicato il: 23/04/2024 da Skatèna