ROTOTOM SUNSPLASH 2024 | DAY FIVE | REPORTAGE DI NARRADOR CALLEJERO
PEACE LOVE AND UNITY
Gli artisti passano, i messaggi restano. Le persone si conoscono e si riconoscono tra loro, e la musica é un’espressione che ci aiuta a sanare, a curare. I festival anche. Il Rototom Sunsplash in particolare. Red Gold and Green é Reggae, l’umanità é arcobaleno e questo evento di una settimana unisce tutti noi verso qualcosa di migliore.
Quinto giorno
Ricco di emozioni a dir poco! Giornata intensissima. Inziano le attività tra musica e cultura alle 5h di pomeriggio con la House of Rastafari alla Reggae University. Musica con voce e percussioni e poi chiacchierata
verso la storia dei primi Sound System in Giamaica e del potenziale curativo delle vibrazioni basse. This is a Rebel Sound!
Sono le 18h passate e si vola verso la conferenza di Jesse Royal, Naomi Cowan, Khalia e Jah Lil rimanendo alla Reggae University. Le tematiche trattate sono bellissime e rispecchia appieno la loro música.
Si fanno le 19&30 e manca mezzora all’inizio dei concerti. Bevo molta acqua, fa caldissimo, incontro gente. Scambiamo opinioni ed emozioni! Si arriva alle 20h.
C’é il concerto del leggendario Johnny Clarke al Main Stage. Le persone arrivano e la musica si innalza fino alle 21&30.
Tocca a Etana alle 22h. Direttamente dalla Giamaica, con la sua incredibile voce, rende il Main Stage un palco pieno d’amore fino alle 23&15!
Si corre verso il Lion Stage adesso. Alle 23 & 30h c’é il concerto di Jah Lil, giovane giamaicano molto promettente. Propone una Reggae Soul che coinvolge tutti i presenti. Subito dopo lo show lo intervisto rimanendo molto colpito dalle Sue parole.
Si avvicina la mezzanotte e mezza. Tutto il mondo del Rototom scalpita. Stanno per inziare i The Wailers al Main Stage! Un’ora e mezzo di musica al grido di Peace, Love and Unity che passa molto velocemente con le canzoni di Bob Marley a riscaldare i cuori di tutti noi. Credo sia stato fin’ora il concerto a cui hanno assistito piú persone. E tutti a cantare e ballare! Emozioni pure, suonate a meraviglia.
E cosí si fanno le 2h di notte anche oggi! C’é Jesse Royal al Lion Stage! Oggi c’é tantissima Giamaica al Rototom e lui la rappresenta benissimo. Tante le persone che arrivano e si godono lo show. Si balla alla grande si vive l’atmosfera giamaicana!
Alle 3&30h si conclude e vado verso gli altri palchi, sempre accompagnato da Noemi, che traduce le interviste dall’inglese all’italiano, fa video, foto e sta con me per raccontare il festival insieme. Senza di leí non sarebbe stato possibile fare tutto questo! Grazie
Adesso che avete scoperto che non ero solo, ci dirigiamo verso gli altri palchi che prendono forma nel nome di Jumping, Dancehall e Dub Academy. Le persone ballano a ritmo diversi andando verso l’alba con moltissimi artisti che si esibiscono. E nel nome di Peace Love and Unity andiamo verso il Campeggio per sdraiarci e dormire. Positive Vibration!