ROTOTOM SUNSPLASH 2024 | DAY ONE | REPORTAGE DI NARRADOR CALLEJERO
SE LA VITA FOSSE ROTOTOM
Prima giornata al Rototom Sunsplash 2024! Alle 14h aprono i cancelli e si entra nel mondo Reggae. Fatto di colori, rosso, giallo e verde, sensazioni a battito di cuore ed emozioni uniche. Se la vita fosse Rototom sarebbe un ritmo in levare, sarebbe un ritmo africano, sarebbe uno scambio costante di culture, idee, movimento e rispetto per le persone, gli animali e l’ambiente. Sarebbe chiringuito sulla playa e tutti a danzare, a farsi il bagno al maree saremmo tutti sempre sorridenti. L’attitudine alla vita sarebbe fatta di gioia e comprensione. Curiosità della diversità come complemento e identificazione nelle vite altrui.
REGGAE UNIVERSITY
Prima esperienza con Romain Virgo alla Reggae University con un’ora di conferenza stampa. Il cantante giamaicano ha presentato e parlato del suo ulimo album dal titolo The Gentleman
E SI PARTE!
Subito forte inizia la musica alle 20h con il tributo a Peter Tosh nel Main Stage. Andrew Tosh & Soul Syndicate ft Fully Fullwood, Earl Chinna Smith, Tony Chin, Keith Sterling, Santa Davis. Andrew Tosh, il figlio, accampagnato da un gruppo strepitoso di musicisti storici fa partire le danze alle voce.
La notte è appena iniziata e i concerti e le avventure sono moltissime!
Si continua con Mò Kalamity al Lion Stage, si perchè come da storia i palchi al Rototom sono due!
E poi Fyahbwoy, rapper Andaluzo al Main Stage a scaldare l’ambiente!
È solo l’inizio:
Alle 23h inizia il concerto di Romain Virgo, e via con la lover rock de la musica reggae!
Adesso son le 00.30h, ed è solo la prima giornata! Tocca a Seydou Koné, conosciuto artisticamente como Alpha Blondy, e inzia un viaggio bellissimo di un’ora e mezza:
Sono le due di notte! Inzia Skarra Mucci e la festa continua alla grande:
La notte durerà fino alle sei di mattina! Ma sono stanchissimo (è solo il primo giorno!) e alle 4&30 si va a dormire! A domani per un altro articolo e un altro racconto! Viva il Rototom Sunsplash
Ah… Gli artisti esibiti sono stati tantissimi e su numerosissimi scenari!
Dalla Dub Academy alla Dance Hall, dalla Jakamunda al Jumping!