Eccoli i 26 #Big che si esibiranno a Sanremo 2021: tra loro, anche nomi conosciuti e che già hanno preso parte alle ultime edizioni del Festival, come Francesco Renga, Arisa, Malika Ayane, Noemi, Max Gazzè, Ermal Meta e , dulcis in fundo, l’inossidabile Orietta Berti (alla sua dodicesima partecipazione).
Aiello – “Ora”: 35enne cantautore di origini calabresi, ma romano d’adozione – noto per una serie di singoli che negli ultimi mesi gli hanno permesso di catturare l’attenzione dei seguaci della nuova scena indie italiana, il suo album d’esordio “Ex voto” è uscito nel 2019.
Annalisa – “Dieci”: 35enne cantante savonese lanciata nel 2011 da “Amici” di Maria De Filippi. Lo scorso settembre è uscito il suo ultimo album, “Nuda”, anticipato dai singoli “Vento sulla Luna” (con Rkomi), “Houseparty” e “Tsunami”, contenente duetti con J-Ax, Chadia Rodriguez e Achille Lauro.
Arisa – “Potevi fare di più”: cantante lucana attualmente impegnata come professoressa di canto ad “Amici”, nel 2009 partì proprio dal Festival di Sanremo arrivando prima tra le “Nuove Proposte” con “Sincerità”.
Bugo – “E invece sì”: vero nome Christian Bugatti, torna in gara a Sanremo dopo l’esclusione dello scorso anno a seguito della lite in diretta con Morgan, che quest’anno è stato invece scartato da Amadeus e radiato pure dalla giuria di Sanremo Giovani.
Colapesce e Dimartino “Musica leggerissima”: a giugno hanno pubblicato assieme l’album “I mortali”.
Coma Cose – “Fiamme negli occhi”: sulla scena indie italiana dal 2017 con “Anima lattina”, “French fries” e “Pakistan”: nelle loro canzoni citano Battisti, De Gregori, urban e rap.
Fulminacci – “Santa Marinella”: cantante romano, classe ’97, definito da alcuni come il Daniele Silvestri degli Anni Duemilaventi.
Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”: cantautore di origini albanesi, torna a Sanremo tre anni dopo la vittoria con “Non mi avete fatto niente”, in coppia con Fabrizio Moro.
Extraliscio e Davide Toffolo – “Bianca luce nera”: la band romagnola composta da Mirco Mariani, Moreno “Il Biondo” Conficconi e Mauro Ferrara, ha deciso di unirsi al leader della band culto della scena indie-alternative italiana, ossia Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Fasma – “Parlami”: rapper romano – vero nome Tiberio Fazioli, 24 anni compiuti proprio ieri.
Fedez e Francesca Michielin – “Chiamami per nome”: il rapper milanese, che negli ultimi mesi ha fatto parlare di sè per una serie di iniziative benefiche che ha promosso, arriva a Sanremo per la prima volta. La Michielin, invece, proverà a rilanciare il suo album “Feat – Stato di natura”, purtroppo uscito in pieno lockdown.
Francesco Renga – “Quando trovo te”: anche lui non è nuovo sul palco dell’Ariston. Nel 2005 vinse tra i “big” con “Angelo”. L’ultima volta vi è stato nel 2019 con “Aspetto che torni”.
Gaia – “Cuore amaro”: cantautrice 23enne di origini brasiliane, nel 2016 arrivò seconda a “X Factor” dietro ai Soul System. E’ stata rilanciata da Amici nel 2019/2020.
Ghemon – “Momento perfetto”: il 38enne rapper campano, al secolo Giovanni Luca Picariello, torna all’Ariston per rilanciare le sorti di un disco sfortunato, “Scritto nelle stelle”, uscito lo scorso aprile.
Gio Evan – “Arnica”: è alle poesie che il 32enne pugliese Giovanni Giancaspro deve la sua fama sui social. Dopo due dischi pubblicati da indipendente, il suo nuovo album uscirà per la Polydor in concomitanza con la partecipazione al Festival.
Irama – “La genesi del tuo colore”: nel 2016 partecipò al Festival tra le “Nuove Proposte” con “Cosa resterà”, nel 2018 vinse ad “Amici”, poi nel 2019 tornò all’Ariston con “La ragazza con il cuore di latta”.
La Rappresentante di Lista – “Amare”: per la prima volta sul palco dell’Ariston, dopo la partecipazione come ospiti di quest’anno accanto a Rancore nella serata delle cover, hanno all’attivo tre album.
Lo Stato Sociale – “Combat pop”: torna a Sanremo la band formata nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca, dj di Radio Città Fujiko a Bologna. Nel 2011 la formazione venne ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Nel 2018 la band partecipò al Festival di Sanremo classificandosi al 2º posto con la canzone Una vita in vacanza
Madame – “Voce”: la 18enne Francesca Calearo ultimamente si è fatta notare grazie a singoli come “Anna”, “Sciccherie” e il più recente “Clito”, che anticipano l’album d’esordio.
Malika Ayane – “Ti piaci così”: anche lei non è buova al Festival, visto che cinque anni fa aveva conquistato il terzo posto con “Adesso e qui (Nostalgico presente)”. Il suo ultimo album, “Domino”, è uscito nel 2018, mentre l’anno scorso l’abbiamo vista in veste di giudice di “X Factor”.
Maneskin – “Zitti e buoni”: saranno a Sanremo per la prima volta, dopo essere stati lanciati nel 2017 da “X Factor”.
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”: il nome della band di Max Gazzè, Trifluoperazina Monstery, trae ispirazione da un antipsicotico usato per trattare la schizofrenia.
Noemi – “Glicine”: la 38enne cantante romana debuttò al Festival nel 2010 con “Per tutta la vita”, nel 2012 arrivò terza dietro ad Emma e Arisa con “Sono solo parole”, scritta per lei da Fabrizio Moro.
Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”: la 77enne cantante di Cavriago torna in gara al Festival a distanza di 19 anni dall’ultima partecipazione, quella del 1992 con “Rumba di tango” in coppia con Giorgio Faletti.
Random – “Torno a te”: il 19enne rapper di origini campane, ultimamente, ha collezionato discreti successi sulle piattaforme di streaming con singoli come “Chiasso”, “Rossetto” e “Marionette” con Carl Brave.
Willie Peyote – “Mai dire mai (La locura)”: Guglielmo Bruno è un rapper torinese che arriva a Sanremo già con un bel background, avendo all’attivo numerosi concerti e cinque dischi: l’ultimo, “Iodegradabile”, è uscito l’anno scorso.
[Fonte: Rockol]