Sanremo 2021: Lo Stato Sociale cita i Clash e canta “Combat Pop”
di Skatèna
Lo Stato Sociale, a distanza di 3 anni da Una vita in vacanza, si ripresenta sul palco di Sanremo all’insegna della “provocazione” con Combat Pop (chiaro il rimando ai Clash di Combat Rock) ed entra come 4° in gara, ma questa volta il cantante Lodo Guenzi non c’è, o almeno così sembra…
“Non c’è più il punk
Per dire quanto sei fuori
O il rock per litigare
Con i tuoi genitori”@lostatosociale – #CombatPop #Sanremo2021 pic.twitter.com/0D8uHjcRVT— Festival di Sanremo (@SanremoRai) March 3, 2021
Ad un certo punto viene intonato: “Dov’è Lodo?” (che ricorda il “Che succede? ” di Morgan quando Bugo l’anno scorso lasciava il palco) ed ecco Guenzi che sbuca fuori da uno scatolone.
Sembra un tentativo (poco riuscito) di emulare Elio e le Storie Tese. Nel frattempo, mentre Combat Pop imperversa, sul palco si fanno numeri di “illusionismo” con un tale (o sono in due?) che si traveste da vari personaggi, da Elvis Presley a John Lennon e Freddie Mercury.
Attivi dal 2009, i 5 ragazzi bolognesi de Lo Stato Sociale tra il 2010 e il 2011 hanno pubblicato due EP, Welfare Pop e Amore ai tempi dell’Ikea, mentre l’esordio su LP arriva nel 2012 con Turisti della democrazia, album fondamentalmente indie pop nel quale “la loro poetica della disamina sarcastica si delinea con forza“.
Pubblicato il: 04/03/2021 da Skatèna